L’arricciacapelli: il parrucchiere a casa tua
L’arricciacapelli è diventato indispensabile per realizzare capelli mossi, ondulati o ricci in poco tempo: permette di cambiare look velocemente, realizzando ricci di ogni genere. Negli ultimi tempi la tecnologia è migliorata moltissimo e oggi è possibile realizzare a casa propria capelli morbidi, boccoli e ricci senza danneggiarli eccessivamente.
Se sei alla ricerca del liscio perfetto consulta il nostro articolo sulle piastre liscianti per capelli! Per chi vuole sapere quali sono le migliori, l’articolo sulla Ghd Gold farà al caso vostro! 🙂
A livello di struttura sono molto semplici: hanno un’impugnatura ed una parte (la punta) che si scalda e attorno alla quale andrà arrotolata la ciocca, in modo tale che il calore possa agire e modificare il capello come desideriamo. I capelli devono essere tenuti sotto l’effetto di calore massimo per due o tre secondi, è buona norma lasciarli raffreddare dopo averli riscaldati sen a toccarli direttamente con le mani. In questo modo si preserva l’effetto e durerà più a lungo.
Come passaggio finale è bene utilizzare uno spray di finishing e sistemare a mani nude le punte: l’utilizzo finale di una spazzola in modo leggero e delicato renderà l’effetto ancora più naturale.
- Ecco alcuni degli Spray Finish per capelli migliori!
I 10 arricciacapelli più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale degli arricciacapelli più venduti ed usati ad oggi!
Caratteristiche principali degli arricciacapelli
Andiamo ad introdurre i principali parametri che li vanno a differenziare. Essi sono: tipologia e dimensione, rivestimento (materiali), funzionamento ed elementi aggiuntivi.
Se ti interessa anche come rendere i tuoi capelli ricci allora visita i nostri articoli sulle piastre per capelli! Per capelli invece sempre asciutti e lucenti, visita i nostri articoli sugli asciugacapelli e sul Dyson!
Tipologia e dimensione
Sono le considerazioni relative principalmente alla forma dell’arricciacapelli, possiamo individuare quattro diversi tipi di struttura. Partiamo con la spiegazione!
Arricciacapelli cilindrico
L’arricciacapelli cilindrico è il classico arricciacapelli “tradizionale”. La sua composizione si basa su un’impugnatura ed un ferro dalla forma cilindrica.
- Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli cilindrici!
Caratteristica principale: adatto per una solo tipologia di riccio
Il ferro ha un diametro variabile, ed in base al riccio che vogliamo avremo diverse misure:
- Diametro sotto i 13 mm: servono per ottenere dei ricci molto fitti, ma sono in realtà sono poco diffusi e richiesti visto che si ottengono dei riccioli davvero molto stretti, e si ottiene un risultato migliore con la misura successiva;
- Diametro 13 19 mm: questa misura è l’ideale per ottenere il riccio “classico”, ovvero quello stretto in stile “permanente” che risulterà particolarmente definito. Questo diametro è adatto a tutte le lunghezze di capelli ma soprattutto a chi ha i capelli particolarmente corti;
- Diametro 20 – 25 mm: misura ideale per chi ha i capelli medio/lunghi (circa alle spalle), ed è indicato per realizzare un effetto boccolo morbido e naturale e non di riccio stretto;
- Diametro da 30 mm in su: perfetto sui capelli più lunghi, permetterà di ottenere delle onde molto morbide e larghe (le famose Beach Waves). Com’è facilmente intuibile, non è un arricciacapelli adatto a chi ha i capelli corti.
Arricciacapelli conico
Arricciacapelli con un ferro dalla forma conica, ossia più ampia nel basamento e più sottile in punta, perfetta per chi vuole riccioli stretti ma dalla conformazione “a spirale”.
Come si utilizza? è necessario tenerlo con la parte più sottile rivolta verso il basso realizzando un riccio più largo vicino al capello diventando più stretto vicino alla punta.
- Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli conici!
Caratteristica principale: versatile ed adatto per i ricci a “spirale”.
Arricciacapelli multistyler
Si caratterizzano per la presenza di un manico dove si montano diversi pezzi che possono avere ovviamente dei diametri diversi. Negli arricciacapelli di fascia alta è possibile trovare anche altri componenti quali la piastra per lisciare o la piastra utile per creare il cosiddetto effetto frisé.
- Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli multistyler!
Caratteristica principale: il più versatile in assoluto grazie alla possibilità di componenti extra.
La piastra arricciacapelli
Arricciacapelli di nuova concezione che si rassomiglia ad una piastra: è composta però da due o più cilindri riscaldati che creano il tanto desiderato effetto mosso tra i capelli.
- Vedi la nostra guida sulle 3 migliori piastre arricciacapelli! Anche Belen Rodriguez le usa!
Caratteristica principale: crea ricci di una solo diametro ma risulta molto facile da usare.
Arricciacapelli automatico
Questo arricciacapelli è l’ultimo che possiamo trovare ed è molto particolare: ha una forma a tondeggiante e “risucchia” i capelli all’interno, creando in soli 20 secondi, dei ricci pressoché perfetti.
- Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli automatici!
Caratteristica principale: semplice e veloce da usare, crea diverse tipologie di riccio, perfetto per chi è inesperto o ha poca manualità.
Rivestimento (materiali)
I materiali esterni vengono a contatto con i capelli; quindi negli ultimi anni ci si è indirizzati su materiali che potessero rovinare meno il capello. Ad ogni modo molti Stylers consigliano l’uso di un buon termo-protettore. Scegli quello più adatto a te tra i nostri più consigliati!
Per quanto riguarda invece i principali materiali utilizzati per il rivestimento, questi sono quelli più diffusi:
- Ceramica: è il materiale più diffuso ed utilizzato, permette di evitare che i capelli vengano rovinati dalle elevate temperature;
- Titanio: resistente ed ipoallergenico, spesso combinato alla ceramica, è molto leggero rispetto agli altri rivestimenti;
- Tormalina: materiale molto robusto dall’effetto ionizzante, rendere i capelli più lucenti. Anch’esso viene spesso combinato con il rivestimento in ceramica.
Funzionamento
Esistono tre tecnologie di funzionamento per gli arricciacapelli, vediamo brevemente quali sono:
- sistema “classico”: la piastra viene scaldata cosi creando l’effetto riccio sul capello;
- sistema a vapore: è presente solo negli arricciacapelli automatici. Una piccola caldaia all’interno della struttura emette vapore sul capello creando l’effetto riccio;
Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli a vapore!
- sistema a ioni: gli arricciacapelli di fascia alta possono essere dotati di uno ionizzatore, un dispositivo che emette ioni negativi, rendendo i capelli più lucenti e meno crespi.
Vedi la nostra guida sui 3 migliori arricciacapelli a ioni!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Elementi aggiuntivi
Anche se gli elementi aggiuntivi che andremo ad introdurre velocemente non rappresentano probabilmente il criterio principale per l’acquisto dell’arricciacapelli, sono in ogni caso da non sottovalutare, visto che ampliano la versatilità e la comodità dell’apparecchio.
Ad esempio abbiamo varie funzioni tra cui: l’autospegnimento automatico, il blocco della temperatura, il riscaldamento veloce e la selezione della durata.
Tra gli accessori extra invece possiamo fare riferimento ai seguenti componenti: pinza, display, punta termica isolante, cavo girevole, supporto e il guanto termico (fornito nel caso in cui non ci sia la punta termica isolante).
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Ti potrebbero interessare:
- Leggi tutti gli altri articoli riguardanti gli arricciacapelli!