Cos’è la skincare?
E’ un termine inglese che significa esattamente “cura della pelle”. Molti la definiscono una perdita di tempo, ma avere una routine in cui ci si prende cura della nostra pelle è importantissimo al fine di ottenere una pelle liscia, sana e soprattutto per prevenire l’invecchiamento.
Molti non sanno che la nostra pelle accumula durante la giornata una grande quantità di tossine che favoriscono anche antiestetici inestetismi come acne o punti neri. Possiamo prevenire la formazione di queste impurità prendendoci cura del nostro corpo e della nostra pelle sia con specifici prodotti che con dispositivi che vengono in nostro soccorso.
La prima cosa da fare però è conoscere la nostra pelle ed il nostro incarnato perché una skincare routine che si rispetti deve adattarsi al tipo di pelle (che attenzione, può cambiare anche in base al clima, allo stress e a molti altri fattori).
- Leggi qua tutti gli altri articoli sulla categoria cura della persona!
Come riconoscere il tipo di pelle?
Ne esistono tendenzialmente 4 tipologie:
- Pelle secca: ovvero una pelle che ha bisogno di nutrimento, in cui si formano spesso quelle “pellicine” tipiche della disidratazione. In questo caso i prodotti della skincare devono essere molto ricchi per combattere proprio la secchezza ed inoltre devono riuscire a ricreare il film protettivo che la pelle ha perso;
- Pelle normale: seppur equilibrata e senza alcuna patologia, deve essere ugualmente trattata e mantenuta tale
- Pelle grassa: ovvero una pelle con una maggior quantità di sebo che si lucida facilmente. In questo caso bisogna intervenire in maniera efficace, cercando di purificarla al meglio, restringere i pori e detergere con composizioni equilibranti e sebo regolatori;
- Pelle mista: questo è il caso più difficile da trattare ma è fondamentale che la skincare venga effettuata in maniera equilibrata e giornaliera, con l’utilizzo di cosmetici idonei a questo tipo di pelle; ovvero con prodotti per pelle grassa nella zona T (fronte, naso e mento) e prodotti per pelle secca sulle guance e contorno occhi.
Un caso a parte riguarda la pelle matura, caratterizzata dal rallentamento dello sviluppo del collagene ed elastina. In questo specifico caso bisogna ricorrere non solo ad una detersione per una skincare perfetta, ma anche all’aggiunta di principi attivi che possano penetrare in profondità e sollecitare lo sviluppo delle proteine che servono a mantenere la pelle giovane ed elastica.
Gli step della skincare routine
Esistono diverse tipologie di skincare, basate soprattutto sull’efficacia del risultato e sul tempo che si ha a disposizione. Pioniere di queste tecniche sono sicuramente le coreane che hanno tanto da insegnarci. La loro skincare ha origini antichissime e parte dalla cura del viso e del corpo in quanto questo si diceva “riflettere l’interiorità di una persona”.
Ad oggi le tecniche sono tantissime ma diciamo che se decidessimo di iniziare una routine di bellezza potremo cominciare con alcuni step definibili “fondamentali” per ottenere degli ottimi risultati anche a casa.
Struccare
Il make up è amato e utilizzato da quasi tutte le donne, migliora la bellezza e la luminosità del viso, ed è in grado di enfatizzare i punti forti e camuffare le imperfezioni, diventando negli ultimi anni una vera forma d’arte! Andare a dormire con il trucco, tuttavia, è quanto di più dannoso esista per la pelle, poiché tende ad occludere i pori, impedendo la normale traspirazione e favorisce la proliferazione batterica.
E’ necessario struccarsi sempre! In commercio è possibile trovare prodotti struccanti di vario genere (burro, bifasico, acqua micellare, etc.) che possono essere accompagnati da molteplici mezzi meccanici (spugna di mare, pads, panno viso, guantini, manopole, etc.), ma particolare attenzione bisogna prestare allo struccaggio degli occhi.
La pelle della zona perioculare è estremamente sensibile, sottile e delicata, necessita di uno struccante specifico che deve rispettarne il pH, le mucose e non deve irritare l’occhio o richiedere strofinamento. Qualsiasi sia il metodo scelto per struccarsi, bisogna effettuare un risciacquo finale con acqua tiepida, per eliminare i residui di struccante e make up.
Detergere
Svolge una funzione di igiene e pulizia, rimuovendo sebo in eccesso, sudore, sporco, smog, cellule morte, batteri e ultimi residui di make up e struccante. Se saltassimo questa fase della skincare, tutte queste sostanze si accumulerebbero, provocando ispessimento dell’epidermide, occlusione dei pori, irritazione e formazione di batteri e radicali liberi.
Esistono tantissimi prodotti detergenti sul mercato ed è importante scegliere quello più adatto al nostro tipo di pelle!
Idratare e nutrire
Uno step fondamentale in quanto l’idratazione e la nutrizione devono essere fatte per qualsiasi tipo di pelle ma è importante scegliere dei prodotti specifici.
Sul mercato esistono centinaia, forse migliaia, cosmetici idratanti e nutrienti, sotto varie forme e formulazioni, composti solitamente da una parte acquosa, una parte grassa, altri ingredienti conservanti, emulsionanti, umettanti, estratti ed attivi funzionali agli inestetismi cutanei.
Esfoliare
Questo step va eseguito dopo la detersione, su cute umida per un trattamento più delicato o asciutta per un trattamento più aggressivo.
La nostra pelle impiega all’incirca 28 giorni per effettuare un rinnovo completo delle cellule epidermiche, di conseguenza l’esfoliazione è uno dei procedimenti fondamentali per i trattamenti antiacne e antiage in quanto stimola e accelera il turn-over cutaneo, eliminando punti neri e migliorando la tramatura e la luminosità cutanea.
Un processo di esfoliazione è possibile ottenerlo in più modi:
- mezzi meccanici; spazzole elettriche e manuali, guanti in crine, panni, spugne, disco in silicone, etc.
- scrub o esfolianti fisici; le cellule vengono rimosse per attrito fisico, uno sfregamento meccanico di micro-granuli abrasivi applicati direttamente sulla pelle, l’effetto esfoliante è direttamente proporzionale alla grandezza dei granuli e alla durata del massaggio.
- peeling o esfolianti chimici; indeboliscono e rompono le giunzioni intercellulari mediante le proprietà di alcune sostanze, come alfa e beta-idrossiacidi (acido glicolico, salicilico, lattico, mandelico, etc.) per accelerare il naturale ricambio della pelle, favorire l’eliminazione delle cellule superficiali morte e stimolare il formarsi di cellule nuove e più vitali
Maschera viso
Quando si parla di maschere viso ci si riferisce ad un particolare prodotto cosmetico utilizzato tra l’esfoliazione e la tonificazione per ripristinare un alterato equilibrio idrolipidico, proteggere la pelle dagli insulti atmosferici e contrastare alcuni disturbi o inestetismi dermatologici.
Queste possono essere realizzate per idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, ammorbidire, esfoliare e rassodare la pelle, e si caratterizzano per diversa composizione e per diversa modalità di applicazione.
Foreo Luna 3
Foreo Luna 3 è una spazzola che delicatamente e efficacemente purifica la pelle in un solo minuto. La nuovissima spazzola per il viso Foreo Luna 3 ideata per pelli sensibili, presenta una testina particolarmente morbida e delicata, pulendo in profondità, ma senza irritare; se connessa all’app Foreo Luna 3, offre una serie di massaggi mirati per le aree soggette ad imperfezioni, pensati per rafforzare la pelle e regalarle un aspetto sano e luminoso.
Il dispositivo garantisce una detersione profonda: le pulsazioni T-Sonic e i punti di contatto in silicone rimuovono fino al 99,5% delle impurità. Inoltre le onde in silicone sul retro levigano le rughe e aumentano la produzione di elastina e collagene. Grazie all’utilizzo di Foreo Luna 3 la pelle verrà preparata perfettamente ai prodotti da utilizzare successivamente, che verranno assorbiti in maniera efficace su tutto il viso.
Il silicone di Foreo Luna 3 è morbido e liscio di ed è sicuro per il corpo, è 35 volte più igienico del nylon e non è poroso, il che previene la formazione batterica. Privo di ftalati e BPA, Luna3 è un dispositivo che permette una pulizia più efficace rispetto a quella manuale e dona alla pelle un aspetto più disteso.
Sapevi che esiste anche la versione mini?
Questa versione ha le stesse caratteristiche della versione classica ma si differenzia per le sue dimensioni, come vedete, davvero piccole. Fantastica da portare in viaggio per prendersi cura della pelle anche fuori casa!
Foreo Ufo 2
Progettato con una combinazione di tecnologie beauty d’avanguardia, questo rivoluzionario dispositivo donerà alla pelle un aspetto sano e luminoso fin dal primo utilizzo.
Foreo Ufo 2 è dotato di termoterapia per infondere efficacemente gli ingredienti attivi della maschera in profondità, crioterapia per restringere i pori e ridurre il gonfiore, terapia a luce LED a spettro completo per combattere i segni dell’invecchiamento e rivitalizzare la pelle, e pulsazioni T-Sonic per rilassare i punti di tensione muscolare del viso e del collo ed aumentarne la luminosità, per una pelle più levigata, tonica e radiosa.
Grazie alla funzione di riscaldamento 5 volte più veloce, delicata e particolarmente piacevole, Foreo Ufo 2 favorisce la radiosità della cute liberando il sebo sulla superficie e ammorbidendo e migliorando la cute in vista di un’infusione più efficiente degli ingredienti delle maschere.
Il dispositivo utilizza il trucchetto migliore nella cura casalinga per restringere i pori e ridurre il gonfiore, fornendo al contempo un modo sicuro e indolore per combattere l’infiammazione cutanea; inoltre, tonifica e rassoda i contorni del viso e blocca all’interno della cute gli ingredienti attivi delle maschere.
Foreo Ufo 2 aggiunge la massima potenza ai trattamenti per il viso e porta in casa una routine di benessere tipica della spa. Ciascuna luce LED, o sue combinazioni, corrisponde a una diversa maschera attivata da Foreo Ufo 2, secondo i relativi benefici proposti.
La pulsazione T-Sonic, lenente e lisciante, aiuta a rilassare la tensione muscolare, riattivare la circolazione, ridurre la comparsa di linee sottili, eliminare il gonfiore e alleviare le aree scure sotto agli occhi, facilitando al contempo l’assorbimento delle essenze delle maschere per un risultato più efficace.
- Leggi qua tutti gli altri articoli sulla categoria bellezza!
Il dispositivo viene utilizzato con le relative maschere, eccone alcune:
Ti potrebbero interessare anche altri dispositivi per la cura della pelle del viso?
Oltre alle versioni Foreo Luna e Foreo Ufo vi proponiamo delle valide alternative a questi dispositivi! La classifica è aggiornata sempre in tempo reale.