Quando si parla di idee regalo trovare quelle giuste non è mai facile. Ci sono mille questioni a cui pensare e la paura di sbagliare è sempre dietro l’angolo. Piacerà questo o quel regalo? Verrà usato oppure dimenticato?
C’è poco da fare, quando tieni a una persona, vuoi farle un regalo importante e soddisfacente, che sia utilizzato e che resti possibilmente nel suo cuore.
Ma gli oggetti, le “cose” e in generale tutti quei prodotti materiali senza anima, dopo un po’ stufano. Primo perché mancano proprio le idee, secondo perché spesso non si trova il prodotto giusto, altre volte perché quando uno ha già tutto… cosa gli regali?
I regali esperienziali: cosa sono
In questi casi, la soluzione è quella di optare per un regalo esperienziale. Si tratta di regali che non riguardano prodotti e oggetti, ma piccole esperienze da fare in compagnia (o da soli) e per un periodo di tempo che può essere breve o lungo (da poche ore a mesi o anni).
Sono dei regali in grado di far emozionare chi li riceve in maniera completamente diversa dai canoni usuali. L’obiettivo è infatti quello di far godere momenti unici e indimenticabili a chi vuoi bene, regalandogli un’esperienza che, si spera, ricorderà per sempre.
Conviene farli in tanti casi. Ad esempio, quando preferisci donare un ricordo più che un oggetto oppure quando ritieni che un oggetto non sia paragonabile a un’esperienza da condividere insieme, tra amici o innamorati.
Del resto, come dice quel famoso detto, “Le cose più belle nella vita non sono cose“. Non trovi?
Un regalo che fa bene all’ambiente
Ma tu sapevi che esiste un regalo ecosostenibile che può contribuire a proteggere la biodiversità del pianeta e che allo stesso tempo è una sorprendente e originale idea regalo?
Stiamo parlando della possibilità di regalare l’adozione di un alveare: un regalo perfetto per chi ama la natura ed è sensibile alle tematiche ambientali. Oggi è possibile farlo grazie a 3Bee, startup italiana che sviluppa sistemi di monitoraggio da remoto per alveari.
Un nuovo modo per proteggere le api e l’ambiente e sostenere gli apicoltori a prendersi cura delle api stesse. Non è tutto? Avrai anche la possibilità di gustare miele di qualità, artigianale e 100% italiano.
Possiamo definirla un’esperienza condivisa: chi regala l’adozione potrà seguire insieme al destinatario del regalo lo sviluppo e la crescita dell’alveare per un intero anno.
In cosa consiste l’adozione di un alveare?
Regalare l’adozione di un alveare alle persone a cui teniamo è un gesto che nasconde un grande messaggio: anche se piccolo, racchiude in sé un’esperienza unica nel mondo delle api che sensibilizza le persone sulla tutela di questi preziosi insetti, dell’ambiente e della biodiversità.
Non tutti lo sanno, ma le api sono davvero fondamentali per noi e per l’intero pianeta. Dal loro quotidiano lavoro di impollinazione dipende circa il 70% del cibo che ogni giorno mettiamo sulle nostre tavole e il 90% di piante selvatiche e spontanee. Alla ricerca di fioriture, volano di fiore in fiore trasportando polline, contribuendo così in modo centrale al processo di impollinazione.
Il mondo non sarebbe più lo stesso senza il loro prezioso e naturale lavoro di impollinazione. Tuttavia, sono sempre maggiori le minacce al benessere e alla salute di questi insetti: inquinamento ambientale, cambiamenti climatici, malattie, parassiti e abuso di agro farmaci sono solo alcuni dei responsabili.
È qui che entra in gioco il ruolo degli apicoltori, eroi della biodiversità, che ogni giorno si prendono cura degli alveari. La tecnologia 3Bee aiuta gli apicoltori nel loro lavoro quotidiano: consente una migliore programmazione delle attività e un accurato monitoraggio del benessere delle api, oltre a dare la possibilità di individuare con tempestività eventuali anomalie e problematiche e di intervenire in modo mirato solo quando necessario, per preservare la salute delle api e limitarne la moria.
Un regalo ecosostenibile ed ecologico: ti bastano pochi e semplici click
Per adottare un alveare 3Bee bastano pochi e semplici click: sul sito puoi scegliere l’apicoltore, il miele e la durata del piano di adozione. Inoltre, puoi consegnare il regalo di persona, oppure, in caso di regali a distanza, inviarlo via mail inserendo i dati della persona a cui recapitarlo.
Il destinatario del regalo riceverà il certificato di adozione personalizzato e la possibilità di monitorare da remoto tramite l’App l’alveare, proprio come se fosse un vero e proprio apicoltore. E il miele, controllato e genuino, verrà spedito direttamente a casa alla fine della stagione apistica.
Ci sono tre modalità differenti per regalare l’adozione di un alveare:
– il buono regalo “aperto” dove chi riceverà la card regalo potrà divertirsi a scegliere il miele, la fioritura e l’apicoltore che preferisce;
– Personalizzato, dove chi regala l’alveare ha ben chiari i gusti di chi riceverà il regalo e quindi può scegliere direttamente e in fase di acquisto flaggare l’opzione regalo;
– Consigliato, dove sarà sempre chi regala l’adozione a scegliere tra gli alveari consigliati, ancora in cerca di un apicoltore digitale.
I 5 principali motivi per regalare l’adozione di un alveare
Ma perché scegliere proprio un alveare 3Bee come regalo per le persone che ami di più? Ecco 5 motivi da considerare!
- Un regalo sostenibile ed etico: scegliere un alveare 3Bee significa sostenere le api e gli apicoltori che se ne prendono cura ogni giorno.
- Un regalo che fa bene all’ambiente: scegliendo le api, si sceglie anche l’ambiente. Più api ci sono, più piante vengono impollinate e più si compensano le emissioni di anidride carbonica.
- Sostieni gli apicoltori: tutti gli alveari adottabili sono gestiti da apicoltori locali italiani, che utilizzano i dispositivi 3Bee per ottimizzare il lavoro e avere sotto controllo la salute delle api.
- Prodotto sano e genuino: a fine stagione apistica, il destinatario dell’adozione riceverà direttamente a casa il miele prodotto dall’alveare.
- Filiera controllata grazie alle tecnologie avanzate di 3Bee.
Leggi anche: le migliori tute da apicoltore del momento