Festività, compleanni, onomastici e lauree, prima o poi arriva sempre quel momento in cui ci si chiede cosa regalare ad una persona, a prescindere che le si voglia bene o meno. Ed è sempre un momentaccio! Perché non solo devi pensare a quella persona e ai suoi gusti, ma anche a cos’ha, cosa non ha, a come lo utilizzerebbe e via discorrendo. Perché non vorresti deluderla.
Già ma.. come fai a sapere bene cosa regalare ad una persona facendo anche una bella figura?
No dai, con questo articolo non vogliamo mandarti alla guida di Wikihow su come trovare un’idea regalo (cavolo esiste davvero 😅), ma darti qualche spunto interessante per trovare IL regalo perfetto e fare colpo.
È vero che per fare un regalo conta il pensiero?
«Conta il pensiero!» recita uno dei modi di dire italiani più frequenti. Ma sarà proprio così? Sarà vero che chi riceve un regalo si accontenta del pensiero? Tu di solito come reagisci davanti ad un regalo? Ti accontenti di un pensiero o speri ci sia quel qualcosina in più, eh?
La verità è che fare un regalo è quasi sempre difficile. O meglio, è difficile fare IL regalo, quello che speri verrà accettato, apprezzato e possibilmente ricordato! Oltre che usato ovviamente.
E come se non bastasse, l’altra faccia della medaglia è che spesso è difficile persino riceverli i regali! Perché quando sei lì davanti al regalo partono quelle seg*e mentali del tipo «E se non mi piace? Che faccio? Appena si gira lo butto via, terribile! Ma si offenderà?».
Esiste anche il regalo per chi ha già tutto sai? Il nulla! Ci sono infatti i regali di “nulla” perfetti per chi ha tutto
Se è così vale la pena ragionarci un po’ di più cercare qualcosa di meglio, qualcosa che vada oltre il tipico “pensierino” che poi non porta a nulla.
Qualcosa che vada oltre quell’istante perché diventa un momento della vita, da ricordare per anni ed anni come tra le occasioni più belle della vita.
No, non stiamo esagerando. E non pensare che servano milioni di euro per fare un bel regalo o per donare un momento indimenticabile!
Quanti soldi servono per fare un regalo perfetto?
In molti pensano che per fare un bel regalo servano tanti soldi o che comunque bisogni spendere tanto per accontentare una persona. Ma non è così! Anzi il bello è saper stupire anche con una piccola spesa, o comunque con un qualcosa dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Certo sarebbe facile se avessi a disposizione un budget infinito e con una grande scelta a disposizione, ma fidati: finiresti col regalare cose più banali rispetto chi non ha soldi. Che ne so, un anello con diamante, un orologio tipo rolex o la cena nel ristorante di lusso.
Per carità tutte cose bellissime, sicuramente da apprezzare, ma probabilmente non ci sarebbe dietro la stessa passione e lo stesso ingegno di chi ha un budget ristretto. È infatti nella scarsità che ci si ingegna per ottenere l’abbondanza 😉
Per fare un bel regalo, o IL regalo perfetto, non è necessario avere tanti soldi. Trovando le giuste idee regalo e i giusti prezzi, si fa tutto.
Un regalo speciale e sostenibile? Guarda come regalare l’adozione di un alveare
Come trovare idee per fare il regalo ideale
Vediamo allora come fare per trovare la giusta idea e fare il regalo “vincente” ad una persona, speciale o meno che sia. È vero, per trovare la scintilla bisogna essere un po’ creativi, ma con questi consigli sarà più facile anche per chi ha meno fantasia.
Fai una lista o meglio una mappa mentale
Partiamo dal concetto che stai pensando di fare un regalo ad una persona specifica. E che quindi devi pensare a lei e solo lei, non a tante persone diverse insomma. Inizia dunque col fare una bella lista delle cose che sai di lei: età, interessi, passioni, cose dette e non dette in momenti qualunque – tipo «Certo che sarebbe comoda quella cintura» o «Quella friggitrice ad aria mi servirebbe proprio» – e in generale tutte quelle cose che ti vengono in mente pensando a quella persona.
La lista però forse è troppo incatenata, formale, rigida. Per questo ti consigliamo di scrivere una bella mappa concettuale o mentale. Hai presente?
La mappa mentale ti aiuta a organizzare un insieme di idee e parole, e metterle in relazione tra loro. Può sembrare una cosa “difficile”, ma in realtà se scrivi al centro il nome della persona e via via le cose ti vengono in mente, vedrai che sarà facilissimo srotolare il flusso delle idee!
Ad esempio potresti scrivere MICHELE al centro, nelle prime diramazioni cose tipo SPORT, VIAGGI, GIOIELLI, MUSICA. Nei successivi nodi poi magari penserai a SCARPE, CALZE, RACCHETTA, ABBONAMENTO PALESTRA per lo sport e così via. Facile no?
La lista non funziona: che faccio? Chiedi a..
Se la lista non fa per te o non ti è venuto proprio niente in mente, comincia col chiedere ad amici e parenti. Indaga come meglio puoi! E se non conosci amici o parenti, prova a indagare anche col diretto interessato.
Certo non chiedendogli direttamente cosa vuole, per non rovinare la magia del regalo, ma magari facendo qualche domanda indiretta in momenti non sospetti. Come quando si è in giro per commissioni e chiedi «Cosa ne pensi di quella giacca? Ti starebbe bene con quei jeans» e così via.
Spia i suoi interessi 🕵
Un’altra cosa che potresti fare è vedere direttamente i suoi interessi. Si ma come? Usa il web!
Una cosa che possiamo fare oggi rispetto a qualche anno fa è vedere la cronologia delle persone. Basta che lascino un attimo il telefono o il computer incustodito e possiamo vedere cosa ha cercato quella persona su internet.
Oppure vedere le sue liste desideri, tipo quella su Amazon, che spesso è anche aperta e pubblica. Oppure ancora la sezione Esplora di Instagram, che mostra i principali interessi di una persona!
Di che occasione si tratta?
Il regalo giusto dipende anche dall’occasione. Un compleanno è diverso da una festa di laurea, da una comunione o da un matrimonio. Certo i regali potrebbero anche essere gli stessi, ma pensare all’occasione ti può dare l’ispirazione per trovare una cosa più personalizzata. Poi chiaramente influiscono sulla scelta anche le caratteristiche della persona: un compleanno di 18 anni è diverso da uno di 50 anni.. o da uno di 70 anni dove le uniche scelte sarebbero probabilmente uno smartphone per anziani o le pantofole per anziani 😅😂
Decidi tra cose e non-cose: le esperienze e i servizi
Dopo aver deciso un budget di spesa, l’altra cosa che dovrai fare è decidere se vuoi regalare una cosa o una non-cosa. Spieghiamo: le “cose” sono ovviamente oggetti e possono essere di qualunque tipo, come un set di piatti in porcellana, un orologio, una macchina fotografica e così via.
Le “non cose” sono invece cose intangibili e l’unico limite è la fantasia: possono essere un abbonamento in palestra, un viaggio, una cena, un carnet di abbracci, una canzone, una lettera eccetera. Cose che stimolano soprattutto la parte emozionale della persona e presuppongono un rapporto speciale. Oggi si possono regalare anche le canzoni con Spotify.
Che lavoro fa la persona a cui devi fare il regalo? O studia? Cosa?
L’ultimo consiglio interessante che ti possiamo dare è di ragionare su quello che fa quella persona. Se studia potresti regalargli qualcosa di specifico per il suo percorso di studi, come un libro rilegato di anatomia o un particolare set di matite da disegno. Altrimenti, se lavora, potresti prendere la palla al balzo ad esempio con un regalo per insegnanti, quelli specifici per baristi e sommelier.. e probabilmente si trova qualcosa anche per i bancari e i ragionieri 😂
Alcune idee regalo che potrebbero interessare
Esempi veloci di idee regalo carine ed economiche? Ecco qua una bella lista aggiornata delle migliori idee regalo del momento: