Quando la chiave si spezza nella serratura oppure si vuole incrementare il fattore sicurezza della propria casa, procedere con la sostituzione nella porta blindata potrebbe sembrare un’operazione complessa da svolgere.
Ecco come procedere affinché tale operazione venga completata in modo corretto senza riscontrare delle eventuali difficoltà nel lungo o breve periodo.
La prima parte delle operazioni
Per sostituire la serratura di una porta blindata occorre, per prima cosa, rimuovere la ghiera e il cilindro della stessa.
Affinché tale operazione possa essere svolta correttamente occorre utilizzare degli strumenti di piccole dimensioni, visto che la ghiera deve essere priva svitata e successivamente, utilizzando un cacciavite a taglio di piccole dimensioni, bisogna inserirlo tra la stessa ghiera e la porta e facendo una piccola pressione staccarlo dalla porta blindata.
Ora occorre aprire la porta e rimuovere le viti che tengono bloccato il cilindro che, successivamente, deve essere sfilato dalla porta con energia, ovviamente senza danneggiare la porta stessa.
La rimozione del pannello della porta
A questo punto è consigliato togliere la porta blindata dall’entrata di casa, visto che bisognerà agire direttamente sul pannello affinché poi si possa sostituire la serratura.
Tale procedura richiede tempo in quanto è importante rimuovere tutte le diverse viti che lo caratterizzano, ovviamente prestando anche in questo frangente la massima attenzione.
Ogni vite, infatti, deve essere conservata per evitare che si debbano sostituire e che quelle che vengono usate non siano compatibili con la porta e il telaio.
Effettuata l’operazione di rimozione delle viti, è fondamentale sfilare con delicatezza il pannello interno della porta: in tal modo sarà possibile evitare che questo possa subire dei grossi danni e quindi che si debbano effettuare lunghe e complesse operazioni di riparazione della porta.
Ora è possibile procedere con la sostituzione della serratura.
Il cambio della serratura
Per effettuare il cambio della serratura di una porta blindata è fondamentale rimuovere le diverse viti che la tengono sul pannello, quindi è opportuno effettuare questa operazione e separare le viti della serratura dalle altre.
Anche i gommini di fissaggio dovranno essere rimossi e pure questa procedura necessita di essere svolta con grande attenzione.
Effettuata la suddetta operazione si dovrà poi procedere con precisione rimuovendo accuratamente tutte le diverse parti che tengono la serratura nel pannello, per poi sfilarla.
Ora bisogna solo inserire la nuova serratura, posizionare nuovamente i gommini di fissaggio e avvitare il nuovo strumento alla porta.
La nuova serratura potrà quindi essere finalmente utilizzata e ovviamente è importante considerare come bisogna nuovamente montare il pannello nel telaio e svolgere le varie operazioni che permettono di ricomporre la porta.
Per questo è importante conservare e tenere separate le varie viti.
Grazie a tutte queste operazioni sarà quindi possibile riuscire a smontare e sostituire la serratura della porta blindata senza compiere errori.
Nel caso non si dovesse riuscire consigliamo di rivolgersi a tecnici professionisti che operano tempestivamente anche a livello locale, se per esempio si ha bisogno del servizio fabbro in zona Collegno basterà individuare il tecnico disponibile nelle vicinanze.