Oggi più che mai si ha la necessità di utilizzare prodotti che riducano al minimo l’impatto sul pianeta. E’ sempre più in voga infatti uno stile di vita che si avvicina al green in tutte le sue forme e anche la cancelleria da questo punto di vista ha fatto passi da gigante.
A scuola, al lavoro, ma anche a casa e nel tempo libero, l’imperativo è essere ecosostenibili e, a quanto pare, anche gli articoli da cancelleria non sembrano fare alcuna eccezione.
- Leggi anche: tutti gli altri articoli a tema cancelleria!
Penne, pennarelli e molti altri prodotti per l’ufficio sono realizzati ora secondo standard produttivi che rispettano l’ambiente e grazie anche all’impiego di materiali riciclati e alla riduzione del consumo di materie prime, aiutano l’ambiente ed evitano gli sprechi riducendo i rifiuti.
Cosa si intende per prodotti ecologici?
Un prodotto si definisce ecologico quando ha un minore impatto ambientale rispetto agli altri prodotti della propria categoria.
I prodotti ecologici, pur rimanendo competitivi dal punto di vista della qualità e del prezzo, devono garantire di essere più sostenibili degli altri lungo tutto il loro ciclo di vita:
- devono avere dei livelli di emissione di inquinanti e di consumo di energia più bassi nella loro fase di produzione;
- devono contenere la quantità più bassa possibile di sostanze chimiche tossiche o inquinanti;
- devono essere progettati per garantire un facile smaltimento ed il riciclaggio delle materie prime di cui sono composti.
I prodotti ecologici spesso espongono un marchio o etichetta ecologica che ne garantisce le qualità ambientali, oppure possono essere accompagnati da una autocertificazione del produttore.
Cosa si intende per prodotti ecosostenibili?
L’ecosostenibilità è l’attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile.
Uno degli strumenti utili per classificare prodotti ecosostenibili è sicuramente il parametro della durabilità. Più un prodotto dura nel tempo, meno si demolisce, meno si demolisce più si abbattano contestualmente i rifiuti da demolizione.
Questo pilastro della sostenibilità rappresenta una delle sfide più difficili da raggiungere per le aziende: affinché un prodotto duri nel tempo è importante che” funzioni”, questo avviene attraverso un meticoloso studio della giusta combinazione tra la percentuale di materia prima vergine, qualità del prodotto e impiego di materiali riciclati!
Quindi è possibile fare una scelta ecologica anche per la cancelleria? Certo che si! In realtà molti direbbero che la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare dispositivi elettronici ma per chi è amante della carta in tutte le sue forme la risposta è che esistono tantissimi prodotti sul mercato e noi vi faremo vedere i migliori, suddivisi per categoria! Viva la cancelleria ecologica ed ecosostenibile! 🙂
I migliori prodotti di cancelleria ecologici ed ecosostenibili
Vi proponiamo ora un’accurata scelta dei migliori prodotti di cancelleria ecologici ed ecosostenibili presenti su un mercato immenso quale Amazon! Solo per i veri appassionati!
Le migliori agende
Vuoi sapere qualcosa di più sulle agende? Dai uno sguardo al nostro articolo sulle migliori agende del 2023!
Agende Api Alfabet
Caratteristiche principali:
- Agenda giornaliera, formato 15×21;
- Illustrata da Styngvi, artista attivista ambientale e sociale;
- Brossurata con elastico di chiusura.
L’agenda Api Alfabet ha una copertina in Ecovinx, materiale a base di cellulosa e fibre riciclate post consumo e fsc. Ha una carta/tessuto con caratteristiche simili alla pelle, ecologica, resistente e lavabile. Si ammorbidisce con l’utilizzo ed è resistente agli strappi all’usura. Non è impermeabile ma non si rovina con qualche goccia d’acqua. E’ possibile lavarla con una spugna e sapone delicato!
Inoltre ogni due giorni si trova una frase motivazionale che accompagnerà la pianificazione sia in italiano che in inglese. Le pagine interne sono in carta riciclata di colore leggermente grigio con stampa blu/avio. La grammatura della carta è 80gr.
E’ confezionata in scatola o busta 100% in carta riciclata, scotch in carta, tutto l’imballo è riciclabile nella carta, plastic free. Inoltre è stata ideata e prodotta completamente in Italia, così come tutti i prodotti Alfabet.
In alternativa vi proponiamo la versione Everyday Alfabet e Due Balene Alfabet!
Le migliori penne
- Non potevano mancare i nostri approfondimenti sulle migliori penne stilografiche, penne a sfera e penne roller!
Penna Ecolife Vegan Cork
La penna Ecolife Vegan Cork è realizzata in sughero ecologico, un tipo di legno rinnovabile ed ecosostenibile. Le punte della penna sono realizzate in alluminio di alta qualità e combinate con il sughero offrono una penna durevole ed economica.
Il design ergonomico ed elegante della penna a sfera in sughero Ecolife permette una facile scrittura. Leggera, con una forma lunga e bilanciata, favorisce una scrittura confortevole. Inoltre questa penna a sfera con inchiostro nero e blu è facilmente ricaricabile grazie al meccanismo di rotazione progettato. La penna viene fornita con 1 ricarica supplementare.
Questa penna a sfera è perfetta sia per l’ufficio che per uso domestico e viene fornita in un elegante sacchetto regalo riciclabile 100% vegano!
Penna a sfera Mid
Parliamo in questo caso di penne dal fusto interamente in sughero, caratterizzate da particolari in contrasto colorati (in particolare abbiamo scelto la variante verde ma le troviamo in diverse varianti di colore ovvero, nere, arancioni, bianche e rosse. Il refill è di colore blu e la loro dimensione è di 7 x 14 x 1 cm. Sono ideali anche per campagne marketing ecosostenibili!
Pilot B2P Ecoball
Una penna a sfera retrattile ecologica, realizzata con almeno l’86% di plastica riciclata derivante da bottiglie di cui il 2,5% recuperate negli oceani (parti di ricambio escluse). B2P Ecoball è una penna ecosostenibile, ricaricabile con refill PILOT RFNS-GG-M per una lunga durata e il minimo spreco. Ricaricando 3 volte B2P Ecoball si risparmia l’85% di emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di 4 penne!
E’ dotata di un grip ergonomico per una scrittura fluida e confortevole. Promette una lunga durata grazie al design solido e compatto comprensivo di punta in acciaio inossidabile e sfera in carburo di tungsteno. Disponibile con punta media di 1.0 mm e in quattro colori: Nero, Blu, Rosso e Verde. L’inchiostro è a base d’olio per una scrittura più fluida e scorrevole ma senza macchie.
Viene fornita in una comoda confezione da 4 penne completamente riciclabile e plastic-free. B2P Ecoball è la penna più ecologica di tutta la gamma PILOT e simbolo dell’impegno della casa giapponese verso un futuro più sostenibile!
Le migliori matite
Sprout Matita
Quest’edizione contiene 5 matite in grafite con incise frasi, proverbi e modi di dire sulle api che sicuramente faranno sorridere. La punta di questa matita è unica nel suo genere poiché contiene una piccola capsula con semi. Quando sarà troppo corta per continuare ad usarla basterà semplicemente piantarla e guardarla fiorire!
Ogni matita indica che tipo di seme contiene e in che tipo di pianta si trasformerà. Questa edizione include i seguenti tipi di semi: Salvia, Timo, Margherita, Basilico e Chia.
Tutte le matite Sprout sono 100% ecologiche, non tossiche, biodegradabili e ricavate da materiali da fonti green, utilizzando tecniche di produzione sostenibili. Le matite e le confezioni colorate sono certificate o PEFC o FSC. Ciò significa che per ogni albero che viene estratto, ne viene piantato un altro!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
La migliore alternativa che vi proponiamo sono le Stabilo GREENgraph: le matite in grafite ecosostenibili!
Le migliori matite colorate
Le matite colorate ed i pennarelli colorati sono alcuni dei migliori prodotti da usare per imparare tutto sul mondo del Lettering e della Calligrafia: dai un’occhiata ai nostri articoli!
Stabilo Green Colors
Parliamo di una confezione composta da 18 matite colorate di colori meravigliosi! Un’ottima scelta di cancelleria ecosostenibile. Il fusto di queste matite è esagonale in vernice opaca. Il colore è ricco e brillante e la mina ha un’ampiezza di 2,5 mm. Composta al 100% da legno certificato FSC, le Stabilo Green Colors sono un prodotto di qualità eccellente nella gamma Stabilo. Le mine sono di alta qualità ed i colori davvero brillanti!
Una valida alternativa sono le Stabilo Green Colors Arty, ovvero con una gamma di colori più ampia (parliamo di 24 matite colorate) con una mina più ampia e dai colori meravigliosi!
I migliori evidenziatori
Evidenziatori Pilot Frixion
Si tratta di un evidenziatore di tipo cancellabile, realizzato con il 50% di plastica riciclata, con la punta a scalpello ed il tratto sottile o largo che varia da 1 mm a 3,30 mm. La confezione è composta da 3 evidenziatori, giallo, verde e rosa che si trovano all’interno di un sacchetto, anch’esso riciclabile.
Stabilo Green Boss Pastel
L’evidenziatore Stabilo Green Boss Pastel combina l’elevata qualità Stabilo con la sostenibilità, ed è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono impegnarsi a rispettare l’ambiente! Realizzato con l’83% di plastica riciclata, consente di conservare le risorse naturali e aiutare il pianeta. Stabilo Green Boss Pastel è disponibile in 4 delicate tonalità pastello, verde menta, rosa antico, carta da zucchero o glicine.
Ideale per lo studio o lavori intensi, grazie alla tecnologia STABILO Anti-Dry-Out resiste fino a 4 ore senza cappuccio per lavorare più concentrati. Con la sua punta a scalpello dalla doppia ampiezza di tratto (2 mm o 5 mm), è possibile evidenziare in modi diversi: con tratti più grossi per sottolineare i testi o con tratti più fini per una maggiore precisione.
Una valida alternativa sono gli Stabilo Green Boss, con colori più decisi e definiti ovvero verde, giallo, arancione e rosa!
I migliori pennarelli per lavagna bianca
V-Board Master
Il V-Board Master è un vero professionista ecologico, perché è composto al 91% da materiale riciclato (escluso materiale di consumo) ed è inoltre ricaricabile con la cartuccia Pilot. Grazie al materiale riciclato e alla ricarica (fino a 3 volte), è possibile risparmiare il 75% di CO2 rispetto all’acquisto di un totale di 4 nuovi pennarelli per lavagna.
Inoltre il pennarello per lavagna bianca convince per i suoi colori brillanti e la sua punta resistente alla pressione. Perfetto per chi scrive molto sulla lavagna!
Sono disponibili anche nella versione a punta fine!
I migliori astucci
Clairefontaine
Vi presentiamo la gamma di sughero naturale Clairefontaine, progettata per essere leggera, impermeabile e resistente ai graffi. Presenta un’unica tasca completamente foderata e una resistente cerniera in metallo marrone per una facile apertura e chiusura. E’ realizzato in sughero naturale, che lo rende un materiale nobile, ecologico e vegano.
Al 100% fibre vegetali. Si tratta di una trousse multiuso spaziosa, che può contenere matite e penne o essere utilizzata come porta trucco. Dimensione: 21x6x5 cm.
Boshiho
L’astuccio Boshiho è realizzato in pelle pieno fiore di alta qualità – la pelle bovina più di alta qualità sul mercato. E’ stato mantenuto per questo prodotto il suo carattere naturale, autentico, con un tessuto morbido e vintage e viene fornito in un colore unico, tipico del sughero.
Ha una tasca unica con cerniera per un ampio spazio di archiviazione. Può contenere facilmente oggetti come penne, matite, righelli, forbici, pennarelli, gomma, adesivi, note adesive, ecc. L’ astuccio è dotato di un cinturino da polso staccabile per un facile trasporto. Dimensioni: 21×5,5×10 cm.
- Se invece vuoi delle classiche alternative, allora vai al nostro articolo sui migliori astucci per la scuola e per l’università!
I migliori organizer da scrivania
Bambuswald
Un porta accessori in legno di bamboo ecologico e sostenibile. Questo portapenne da tavolo misura 11x27x15 cm. E’ composto da tre scomparti ed un cassetto che offrono spazio per accessori da ufficio o scuola, articoli di cancelleria, post-it, matite, agenda e molto altro.
E’ un prodotto semplice, essenziale e pratico. Infatti con l’organizer Bambuswald si potrà avere il materiale d’ufficio a portata di mano! Rigido e con cassetto richiudibile, ha posto per penne, notes, fogli o tablet. Inoltre è realizzato 100% in bambù, un legno che cresce rapidamente ed è quindi un’alternativa sostenibile ad altre materie prime!
Troviamo anche l’alternativa più elaborata, della misura 15 x 12.5 x 9.5 cm, con più ampio spazio e due pratici cassetti estraibili!
Ecologia ed ecosostenibilità: i libri consigliati
Vuoi approfondire il tema dell’ecologia e dell’ecosostenibilità?! Ti consigliamo alcuni dei migliori libri su questo tema!