Come scegliere il migliore bastone per anziani
E’ fondamentale tenere conto della struttura fisica dell’anziano, del peso, dell’altezza e ovviamente delle possibili difficoltà motorie e delle necessità in generale.
- Per chi necessita di avere anche un sostegno a 4 ruote, vi consigliamo di guardare il nostro articolo sulle 5 migliori sedie a rotelle per anziani!
Tecnicamente, si devono valutare 3 elementi: l’asta, il manico e la base del bastone.
–L’asta deve essere costruita con materiali leggeri e resistenti, che siano in grado di sorreggere il peso di un anziano, ed essere trasportato facilmente: tanto meglio se è pieghevole perché può essere riposto in borsa quando non è usato.
–Il manico, invece, deve essere fatto con un design ergonomico che consente una presa comoda e strutturato in maniera tale da evitare un’eccessiva pressione su mano, polso o braccio.
–La base deve rispondere a due bisogni principali: il primo è che il tacco sia realizzato con materiali che evitino di scivolare e dunque facciano attrito con il terreno; il secondo è che deve poter essere sostituito, perché si tratta del pezzo del bastone che, effettivamente, è più soggetto a usura.
Dove comprare un buon bastone per anziani?
Su Amazon noterete dei prodotti molto ben recensiti da centinaia di utenti che hanno prezzi molto competitivi e sono di ottima qualità! Il nostro consiglio è sempre quello di dare prima un’occhiata su questo Marketplace e vedere se c’è effettivamente qualcosa che può fare al proprio caso.
- Un altro prodotto facilmente reperibile su Amazon e davvero utile, è il salvavita per anziani..Guarda il nostro articolo sui migliori 5!
Quante tipologie di bastoni per anziani esistono?
Attualmente in commercio è possibile trovare 3 diversi tipi di modelli di bastoni per anziani, adatti ad ogni particolare esigenza o problema di salute o motorio. Ciò che incide molto sulla scelta è anche la facilità di utilizzo e la portabilità.
Tipologie
- Bastoni per anziani classici
I classici bastoni che tutti conosciamo! 🙂
- Bastoni per anziani tripodi
Se confrontato con il bastone tradizionale, il Tripode (bastone a tre piedi) garantisce maggiore stabilità ed è in grado di sostenere un carico maggiore a motivo dell’ampia superficie d’appoggio a terra. Questo vantaggio compensa l’ingombro e il peso maggiore.
Il tripode si presenta sempre in metallo ed è regolabile in altezza. L’impugnatura più diffusa è quella orizzontale. Se volessimo ulteriore sicurezza possiamo optare per l’impugnatura a stampella antibrachiale.
La versione del treppiedi che vi proponiamo è la migliore in assoluto!
- Bastoni per anziani quadripodi
Per chi cerca un livello di sicurezza ancora maggiore la scelta può direzionarsi verso il quadripode (bastone a quattro piedi) che ha una base d’appoggio ancora un po’ più ampia del tripode. Inoltre avere quattro punti di appoggio a terra rispetto alla versione a tre conferisce una stabilità continua. E’ indicato per chi riesce a portarlo solo davanti al piede!
La nostra scelta ricade su questa versione top della Mopedia!
I 3 migliori bastioni per anziani
Se in un tipo ha prevalso il buon rapporto qualità/prezzo, un altro modello invece si è distinto per l’affidabilità e la resistenza dimostrate, magari anche con persone dalla struttura corporea consistente. Il basso costo da solo non basta, ci vuole anche una qualità dei materiali e una linea accattivante e vincente, specie sul fronte delle sicurezza!
- Una migliore alternativa ai bastoni per anziani sono i deambulatori ed i girelli per anziani: dai un’occhiata al nostro articolo!
Soles
Uno dei migliori bastoni da passeggio in commercio! Dal design semplice, il bastone da passeggio Soles è realizzato con alluminio anodizzato leggero di alta qualità. E’ regolabile in cinque altezze, da 83 a 93 cm e sostiene ben 105 Kg di peso.
Viene munito di una comoda cinghia e di una borsa a tracolla in modo che possa essere trasportato facilmente quando necessario, essendo totalmente pieghevole. Infine il manico ergonomico è stato creato per minimizzare lo stress e la pressione applicati alle mani.
Kmina Pro
Uno dei bastoni per anziani più completi ed accessoriati! Realizzato in alluminio, questo bastone per anziani pieghevole offre stabilità a coloro che necessitano di supporto ed equilibrio extra, reggendo fino a 100 kg in sicurezza. E’ dotato di una copertura di stoffa per riporlo dopo averlo piegato (sarà lungo appena 33 cm)!.
Oltre ad essere pieghevole è regolabile in altezza da 82 cm a 95 cm,, ideale per utenti da 1,55 m a 1,85 m. Molto bello il suo cinturino in nylon che ti consentirà di tenere la mano sempre libera.
Oltre alla versione in alluminio è presente anche il modello in fibra di carbonio ed in legno.
SueH Design
Senza dubbio, tra i bastoni per anziani, lui è il più versatile! E’ dotato di ben 11 opzioni di altezza: l’altezza estesa varia da 75 cm a 100 cm per adattarsi a persone alte da 155 cm a 190 cm.
A differenza degli altri modelli è dotato di un‘impugnatura laterale ripiegabile: è molto utile in quanto offre ulteriore supporto più equilibrato quando ti alzi dalla posizione più bassa. Può essere spostato su e giù e ruotato di 360 gradi a seconda del bisogno.
La base in silicone antiscivolo, è più ampia e sorregge fino a 100 kg. Inoltre la sua conformazione ti consente di alzarlo senza doversi inchinare ma con il semplice uso del piede!
Vero fiore all’occhiello è la presenza di un LED: il LED è intarsiato e resiste ad eventuali cadute. Utilizzando 2 batterie AA, farà molta più luce della normale luce a LED!
- Abbiamo recensito le 5 migliori poltrone elettriche per anziani: un ottimo investimento per chi ne ha davvero bisogno!