Quali sono le caratteristiche più importanti da considerare nell’acquisto delle casse bluetooth?
Fra le caratteristiche da tenere in conto nella loro scelta non ci sono solo quelle relative al design, ossia l’aspetto esteriore, la forma e le dimensioni ma soprattutto, altri parametri, definiti come “interni” e che possono riguardare le caratteristiche tecniche come la della qualità del suono, l’autonomia e cosi via. Vediamo quindi quali sono!
- Volete sapere nello specifico tutte le varie caratteristiche? Allora date un’occhiata al nostro articolo relativo alle casse bluetooth più vendute!
Qualità del suono
Il fattore che descrive la qualità del suono è sicuramente quello più decisivo in assoluto. Il suono è composto da alcuni elementi che, uniti, danno vita alla tanto richiesta qualità audio, e sono:
- la potenza (espressa in Watt);
- ed il numero di altoparlanti e la loro tipologia, ovvero quante vie posseggono e che frequenze coprono.
Connessione
Si riferisce alla tipologia di collegamento che le casse Bluetooth sfruttano e alla sua ampiezza:
- Versione Bluetooth: dalla versione 4.0, la più datata, sino alla 5.2, ossia la più recente;
- Ampiezza: solitamente è di circa 10-15 m di media, anche se vi sono casse audio che arrivano sino ai 30 m di raggio.
Autonomia
Questo fattore si riferisce infatti ai tempi di ricarica della batteria e all’autonomia di utilizzo: molto dipende dalla tipologia di ricarica, che può essere tramite le pile ricaricabili, con cavo USB, o direttamente alla tradizionale presa di corrente elettrica a muro.
I tempi di autonomia variano dalle 6 ore alle massimo 12 circa, tempi che sono ovviamente variabili in base alla frequenza ed intensità di utilizzo del proprio apparecchio.
Dimensioni
Le dimensioni condizionano la praticità d’uso in termini di trasportabilità e collocazione.
La scelta in ogni caso molto soggettiva e legata alle preferenze ed esigenze personali.
Funzioni extra
Possiamo riassumere nei seguenti punti tali funzioni:
- Risposta alle chiamate;
- Utilizzo sotto l’acqua;
Preview
Product
Price
HAISSKY Bluetooth Cassa Altoparlante Impermeabile da Doccia-Wireless Speaker Waterproof Con...
28,99 EUR
Controlla su Amazon
- Spegnimento automatico;
- Smart assistant: alcune casse Bluetooth sono dei veri e propri smart speaker. Sono dotati di un assistente vocale in grado di svolgere moltissime diverse funzioni.
Se ti interessa saperne di più sugli smart speaker visita i nostri articoli ad essi dedicati!
Le 5 migliori casse bluetooth portatili qualità prezzo
Non fatevi ingannare dal fatto che abbiamo detto economiche: per noi, nel rapporto qualità prezzo, sono davvero le migliori, non vi deluderanno!
- Volete sapere quali sono invece i top di gamma della categoria? Allora visitate la nostra guida sulle migliori casse bluetooth in circolazione!
JBL Go 3
Caratteristiche principali:
- Design portatile e stiloso;
- Resistente ad acqua e polvere: la certificazione waterproof e dustproof IPX67 rende lo speaker GO 3 perfetto;
- Lunga autonomia e streaming senza fili: con una sola ricarica, la cassa ricaricabile JBL GO 3 offre fino a 5 ore di riproduzione musicale in streaming wireless da qualsiasi dispositivo con Bluetooth;
- Potenza: 4,2 Watt;
- Dimensioni prodotto: 8.6 x 6.9 x 4 cm; 209 grammi;
- Disponibile in ben 8 diverse colorazioni!
JBL GO 3 si adatta facilmente alla tua mano! La qualità costruttiva è impressionante: proprio come il JBL Clip 4, i suoi materiali sembrano solidi e c’è una rete stretta che avvolge la maggior parte dell’altoparlante e la sua tracolla. I lati e il retro hanno una finitura in gomma. Ha anche una classificazione IP67 per resistenza alla polvere e all’acqua!
Il basso è adeguato – ha un po ‘di forza – e l’altoparlante può suonare abbastanza bene con tracce meno impegnative (queste piccole casse bluetooth portatili tendono a eccellere con il materiale acustico perché sono forti nella gamma media). Suona al meglio a livelli di volume del 50% -75%, con pulsanti sull’altoparlante per il controllo del volume e la riproduzione delle tracce.
L’abbinamento con uno smartphone è questione di un paio di clic, grazie anche al chip Bluetooth 5.1 che funziona molto bene. Dato il costo è davvero un buon affare: meno di 40 Euro per un diffusore che suona molto bene con qualsiasi dispositivo (wireless) e che sta bene tanto sopra la scrivania come in doccia oppure, perché no, sopra l’asciugamano al mare!
Anker SoundCore Boost 20W
Caratteristiche principali:
- I driver in titanio offrono un suono ancora più potente con un intervallo di frequenza che raggiunge 40 kHz;
- Tecnologia BassUp: la tecnologia intensifica i bassi in tempo reale;
- Protezione IPX7: totalmente impermeabile;
- Durata di riproduzione estesa: 12 ore di riproduzione e 4 ore totali per la ricarica completa. Batteria da 5200 mAh;
- Ricarica altra dispositivi: usa l’altoparlante Bluetooth Soundcore Boost per ricaricare altri dispositivi durante l’ascolto;
- Connessione Bluetooth 5.0 e NFC. Microfono integrato;
- Potenza: 20 Watt;
- Dimensioni prodotto: 22.86 x 7.62 x 12.7 cm; 585 grammi
- Disponibile in 4 diverse versioni: SoundCore, SoundCore 2, SoundCore Motion Boom e SoundCore Motion+!
L’Anker SoundCore Boost, presenta un design semplice e essenziale, caratterizzato da una finitura gommata morbida al tatto e da dei bellissimi pulsanti. E’ presente un microfono incorporato che permette di effettuare chiamate in viva-voce, ma non aspettarti prestazioni super professionali!
A proposito di autonomia, al interno troviamo una batteria da 5200 mAh che garantisce circa 12 ore di riproduzione ad un volume medio, con un tempo di ricarica totale di circa 4 orette. Risulta molto stabile anche in lunghe distanze essendo che ha una portata di circa 20 metri; inoltre nella parte superiore è presente il sensore NFC che è un’aggiunta intelligente che permette un abbinamento veloce e efficace.
I medi a volumi alti tendono a confondersi con le frequenze alte, invece i bassi sono molto presenti e pompati anche senza attivare la modalità “Bass Boost“: i 20 watt di potenza si fanno sentire! Per quanto riguarda le frequenze, si sentono un sacco di colpi una volta attivato il pulsante UP-Bass-Boost: i bassi sono corposi e suonano incredibilmente bene, ma anche i medi sono chiari e ben equilibrati.
Ultimate Ears Wonderboom 2
Caratteristiche principali:
- Outdoor Boost: pulsante Outdoor Boost per aumentare istantaneamente il volume e la nitidezza dell’audio;
- Batteria da durata di ben 13 Ore;
- Impermeabile, resistente alla polvere e galleggiante: classificazione IP67;
- Potenza: 8 Watt;
- Dimensioni prodotto : 10.4 x 9.53 x 9.53 cm; Peso: 420 grammi;
- Disponibile in ben 6 colorazioni e nella versione con due speaker!
E’ molto ben realizzato e solido, ricoperto da tessuto che restituisce un’ottima sensazione al tatto. All’interno troviamo due driver da 40 mm con due radiatori passivi per migliorare la resa in basso. E’ certificato IP67, quindi resistente a polvere e sabbia e a immersione fino ad un 1 metro per massimo 30 minuti, ottima l’autonomia dichiarata fino a 13 ore di riproduzione, ma che in realtà si attesta sulle 10 reali.
Una delle migliori casse bluetooth portatili waterproof per tante ragioni: resistente, suono forte nonostante le dimensioni ridotte e si può associare con altri altoparlanti UE Wonderboom per amplificarne il suono. Nonostante le dimensioni contenute il Wonderboom 2 si è rivelato molto potente sia per il volume che per la qualità.
Ha l’autonomia potenziata del 30%, una risposta dei bassi migliore e la nuova funzione Outdoor Boost per rendere l’altoparlante ancora più potente. L’UE Wonderboom 2 è uno speaker solido e resistente all’acqua!
JBL Flip Essential
Caratteristiche principali:
- Connettività streaming wireless Bluetooth (4.2);
- Realizzato con tessuto resistente e impermeabile IPX7 (immersione in acqua fino a 1 metro per max 30 minuti);
- Lunga autonomia: è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3000 mAh e offre 10 ore di riproduzione audio di alta qualità e con bassi corposi (tempo di ricarica 3 ore);
- Dimensioni: 6.4 x 16.9 x 6.4 cm; 470 grammi;
- Potenza: 16 Watt;
- Nella confezione presente anche il Cavo USB Tipo C;
- Disponibile in ben 10 colorazioni e nello stile Classic ed Eco!
Il JBL Flip Essential è una cassa semplice, grazie all‘ottimo design (ma molto robusto) e alla certificazione IPX7 ((immersione per 30 minuti) potrete usarlo all’esterno senza pericolo: le certificazioni internazionali, costituiscono un valido strumento per la valutazione della solidità e resistenza di un dispositivo, alle condizioni estreme.
Il design è caratterizzato da una forma conica costituita da elementi di rinforzo come il fitto tessuto impermeabile e un alloggiamento in gomma anti urto. La connettività di queste casse bluetooth portatili è affidata alla tecnologia Bluetooth, ma nel caso in cui, non disponi di un dispositivo bluetooth, puoi sempre connettere la fonte audio mediante il classico Jack da 3.5 mm.
Si distinguono per la grande qualità e fedeltà sonora. JBL Flip Essential è caratterizzata da una architettura composta da due radiatori passivi esterni, in grado di generare un suono intenso e definito, il quale consente di scindere con precisione i bassi.
Bose SoundLink Color II
Caratteristiche principali:
- Microfono integrato con portata wireless di circa 30 metri;
- Istruzioni vocali per un facile pairing Bluetooth. Rapido con i dispositivi NFC:
- Fino a 8 ore di ascolto con la batteria agli ioni di litio, ricaricabile con sorgenti USB;
- Accesso agli assistenti digitali, come Siri o Google Assistant;
- Resistenza all’acqua certificata IPX4;
- Tecnologia Bose SimpleSync per abbinare SoundLink a un membro della famiglia Bose Smart Home;
- Dimensioni: 5.59 x 12.7 x 13.21 cm; 544.31 grammi;
- Potenza: 5 Watt;
- Disponibile in ben 5 diverse colorazioni!
Questa cassa Bose è davvero piccola e leggera. Esteticamente è molto carina con le sue linee tondeggianti e le finiture in silicone. Ricoperto da un rivestimento in silicone che rende l’altoparlante facile da tenere in mano, anche quando è bagnato e lo rende resistente a lievi urti e graffi (resistenza all’acqua certificata IPX4).
Al suo interno troviamo una coppia di diffusori attivi abbinati ad altrettanti diffusori passivi. I due diffusori passivi sono posizionati uno di fronte all’altro, in modo da evitare vibrazioni e migliorare la diffusione del suono.
La batteria offre una durata media di circa 9 ore; invece se ascoltiamo la musica al massimo del volume, arriva a circa 7 ore di riproduzione. Una ricarica completa via USB può richiedere fino a 3 ore, collegandolo a una sorgente da almeno 1 A. Come la maggior parte delle casse Bluetooth, anche questa è dotata di un microfono: permette anche di utilizzare gli assistenti vocali come Siri o Google Assistant!
Dispone di due altoparlanti full-range, che possono coprire dunque tutta la gamma delle frequenze dai 20 ai 20.000 Hz. Il suono è davvero potente per le sue dimensioni. A volumi medio alti, anche ascoltandolo da 10-15 metri di distanza, la qualità è eccezionale e in ambienti chiusi il rimbombo classico delle frequenze più basse rimane molto pulito e difficilmente si penserebbe l’audio possa partire da uno speaker così piccolo, davvero un ottimo livello!
- Vuoi sapere tutto sul mondo degli altoparlanti bluetooth e non? Allora non perderti tutti i nostri articoli sugli speaker!