Zaini porta pc oppure borse porta pc?
Gli zaini e le borse sono le migliori opzioni per portare il pc con sé ovunque vai. Ovviamente hanno vantaggi e svantaggi!
Gli zaini porta pc portatili sono comodi ed ottimi per la schiena: inoltre sono molto spaziosi e dotati spesso di scomparti interni.
Tra gli gli svantaggi sicuramente il volume e l’aspetto estetico/stilistico. Infatti, occupano maggiore spazio e, quanto allo stile, invece, comunemente sono considerati meno formali rispetto a una borsa.
Le borse porta pc portatili hanno come principale vantaggio invece questo dello stile: infatti, i modelli sono molto diversi l’uno dall’altro e offrono soluzioni estetiche di forme, colori e materiali estremamente varie.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi, in primo luogo il peso e la fatica per schiena e spalle, in secondo luogo, le borse hanno una struttura e materiali morbidi che, se poggiato in luoghi svariati, tende inevitabilmente a usurarsi molto velocemente. Infine, sono solitamente più piccole e spesso non c’è spazio se non solo per il pc.
Come scegliere un buono zaino o una buona borsa porta pc?
Dimensioni
Acquistare uno zaino o una borsa porta pc delle dimensioni sbagliate può equivalere ad acquistare un prodotto inutile. Ormai i computer più diffusi hanno dimensioni che oscillano tra i 13 e i 16 pollici. Fondamentalmente tutti gli zaini e le borse porta pc permettono di alloggiare pc di simili dimensioni. Capita, però, di trovare computer più grandi, di 17 o addirittura 19 pollici. Oppure potresti averne bisogno proprio tu in futuro!
Materiali
Meglio privilegiare materiali e finiture che garantiscano un certo livello di impermeabilità, per poter trasportare il vostro pc anche sotto la pioggia senza timore di danneggiare il notebook all’interno. Se infine l’esigenza è quella di proteggere il dispositivo da potenziali urti e cadute, si può optare per materiali rigidi o semirigidi.
Gli zaini e le borse porta pc sono solitamente fatti di materiali differenti, in particolare la pelle, il cuoio, l’eco-pelle, il neoprene, il nylon, il tessuto tecnico e altri sintetici. Ovviamente si passa da materiali più qualitativi e costosi, a materiali più quotidiani e economici. Sta a voi la scelta in base all’uso che ne farete!
Ergonomia
Molti sottovalutano questo particolare, ma la salute della schiena è un elemento non trascurabile. Si è studiato che circa il 60% degli studenti e oltre il 40% dei lavoratori sia afflitto da problemi alla schiena! Il peso che ci si carica ogni giorno sulla/e spalla/e influisce sulla schiena, sul modo di camminare e sullo stato di salute generale.
Zaini e borse porta pc dovrebbero avere uno schienale rigido, degli spallacci larghi e imbottiti e, preferibilmente delle cinghie da legare in vita in modo che il retro aderisca perfettamente alla schiena in modo che il peso sia scaricato su tutto il corpo.
I 5 migliori zaini porta pc portatili
Per la scuola e per l’università sono necessari zaini diversi: scopri quali sono nell’articolo sui migliori zaini per la scuola e per l’università!
Tucano Lux – 13 e 14 pollici
Gli zaini porta pc portatili Tucano, sono sportivi, fashion, per il viaggio o il tempo libero. Sono realizzati in materiali tecnici, leggeri e resistenti e sono disponibili in differenti colori. Le dimensioni sono 28 x 38 x 9cm.
Il vano interno è dotato di una tasca protettiva antishock per laptop o tablet e il lato anteriore esterno presenta una grande tasca piatta con chiusura a zip. Il lato posteriore invece, con schienale ergonomico e spallacci regolabili, è imbottito e rivestito di nylon traspirante.
L’intera struttura è realizzata in nylon ad alta densità, garantendo quindi allo stesso tempo resistenza ma anche leggerezza. Tutti i punti di tensione infatti, di maniglie e spallacci, dove si concentra il peso, hanno cuciture di rinforzo computerizzate per assicurare il massimo della solidità.
La fascia trolley posizionata sul retro è molto pratica per assicurare lo zaino alla valigia, ideale per trasportare meno peso sulla schiena durante i viaggi. Tutti i punti di tensione di maniglie e spallacci, dove si concentra il peso, hanno cuciture di rinforzo computerizzate per assicurare il massimo della solidità.
Zinz – 15, 15,6 e 16 pollici
Come progettare degli zaini porta pc portatili che siano allo stesso tempo elegante e conveniente per uomini e donne? Zinz c’è l’ha fatta! Sottile, versatile, alla moda e per ogni occasione.
Questo zaino porta pc a capacità variabile può espandersi da 4,5 litri a 14,7 litri: nello scomparto anteriore è dotato di 2 tasche per accessori, mentre nello scomparto posteriore può contenere libri sino ad un formato A4. Lo scomparto interno invece, ossia quello principale, può essere facilmente espanso del 200%!
Tantissime le funzionalità extra di questo bellissimo zaino porta pc dal design moderno:
- protezione multistrato, con il robusto materiale esterno in poliestere resistente all’acqua;
- porta di ricarica usb;
- cerniera bimetallica;
- cinghie posteriori per bagaglio: la tasca posteriore, con le sue cinghie in cuoio può essere facilmente commutata tra zaino e manica.
E’ disponibile in ben 8 colorazioni diverse!
Samsonite GuardIT 2.0 – 15,6 pollici
GuardIT 2.0 reinventa la funzionalità di base della mobilità personale con un design completamente nuovo, combinando la praticità di una classica borsa per pec con un look ancora più elegante e professionale adattato ad uno zaino per pc. GuardIt 2.0 è realizzato con un interessante e durevole mix di 2 diversi poliesteri, per un utilizzo di lunga durata!
La tasca dello zaino più vicina alla spalliera è quella dedicata al pc. È bene imbottita e permette di portare comodamente un pc da 15 pollici o anche, un po’ più stretto, uno da 17 pollici! Le imbottiture e i materiali traspiranti permettono agli zaini porta pc Samsonite Guardit 2.0 di essere tenuti in spalla anche per molte ore senza per questo affaticarsi troppo o sudare lungo la schiena.
E’ dotato di una comodissima tasca smart: è una caratteristica di una borsa che si può inserire sul manico del bagaglio, in modo da poterla mantenere attaccata al bagaglio, invece di dover trasportare la borsa o lo zaino stesso. Infine lo scompartimento interno è incluso di nastri incrociati per eventuali capi di abbigliamento!
Disponibile nelle 3 colorazioni grigio, nero e blu; le sue dimensioni sono di 30 x 20 x 44 cm.
Inateck – 17 pollici
Zaini dal design singolare che stanno prendendo sempre più il sopravvento. Ogni zaino è pensato e realizzato per essere comodo, bello e sicura. Il motto di Inateck rimane sempre “Experience is everything”!
E’ dotato di uno spazio adattabile alle tue esigenze: le misure dello zaino porta pc sono 48×34×15cm da arrotolato (roll-top) oppure 56×34×15cm disteso (25 o 30L). E’ a prova di spruzzi d’acqua: è rivestito in pellicola resistente all’acqua, il fondo è in poliestere a prova di liquidi e le cerniere SBS sono resistenti all’acqua.
Composto da 2 comodissime aperture: è possibile accedere al contenuto dello zaino sia attraverso l’apertura superiore che attraverso la cerniera sullo schienale. Nel compartimento principale si trova un alloggio per un laptop fino a 17”, una tasca imbottita per tablet 10.5”/11” e una tasca per un power bank. Le due tasche laterali possono contenere una bottiglietta d’acqua o un ombrello. In più le due tasche frontali e altre più piccole possono alloggiare altri oggetti.
Molto bello il foro per la ricarica o le cuffie: lo zaino porta pc antifurto è dotato di un foro rivestito in gomma che permette il passaggio del cavo delle cuffie o del cavo di ricarica!
Xnuoyo – 17,3 pollici
Perché Scegliere gli zaini porta pc Xnuoyo? Semplice: lo zaino nero si distingue per l’uomo d’affari, lo zaino grigio è semplice e pratico per l’uso quotidiano, mentre lo zaino osso scuro è più elegante e grazioso per le donne!
Lo zaino misura 48 x 34 x 16 cm e la capacità è 20-35L. Dopo aver speso 8 cm, l’intera dimensione diventerà circa 48 x 34 x 24 cm e la capacità grande diventerà di ben 35-55L! E dotato di più di 10 tasche indipendenti per trasportare libri, vestiti e altre necessità quotidiane di base.
E’ realizzato in tessuto Oxford resistente all’acqua con una tecnologia di cucito rigorosa che garantisce la qualità premium. Nella parte inferiore della valigetta vi sono 2 tappetini antiscivolo, le cerniere sono in metallo resistente di alta qualità ed i manici in PU premium che prolungheranno il suo ciclo di utilizzo e renderanno le tue mani più comode quando trasporteranno lo zaino.
Gli spallacci sul retro possono essere rimovibili e possono essere riposti nella tasca posteriore per rendere il nostro zaino una vera e propria valigetta. Vera chicca sono le strisce riflettenti nella parte anteriore e dietro lo zaino, per essere visibile anche di notte!
Forse uno degli zaini porta pc portatili più completi anche grazie al lucchetto a combinazione di cui è dotato.
Le 5 migliori borse porta pc portatili
Nubily – 13,3 e 14 pollici
La borsa porta pc Nubily è una vera e propria valigetta sottile, comoda e facile da trasportare!
Realizzata in soffice lanugine di alta qualità e resistente poliestere resistente all’acqua, protegge il contenuto da polvere, urti, cadute e graffi. Questo soprattutto grazie al suo fondo antiurto. E’ oltretutto dotata anche di spallacci regolabili e staccabili.
L’interno della borsa, in riferimento allo scomparto principale, è dotato di 2 strisce di gomma anticollisione, che prevengono la collisione e proteggono dagli urti il tuo pc. Il suo design speciale, con doppia maniglia nascosta, facilita il trasporto e la maniglia nascosta può trasformare la borsa in una custodia e quindi essere messa facilmente nel bagaglio. Infatti una cinghia per bagaglio consente di adattare la valigetta al bagaglio/valigia. Perfetto per l’uso come bagaglio a mano per il volo!
Le sue dimensioni sono di 36cm x 27cm x 4.5cm ed è disponibile in tantissime colorazioni!
Trust Atlanta – 15 e 16 pollici
La borsa per pc portatili Atlanta di Trust rappresenta una soluzione sobria e minimale al problema del trasporto del pc al lavoro o in università!
Può ospitare dispositivi con diagonale da 15-16 pollici e internamente è provvista di due tasche con doppia cerniera con chiusura in velcro nelle quali possono alloggiare penne o blocchi per gli appunti. Alimentatori, mouse e altri accessori trovano invece comodamente posto nella nell’ampia tasca esterna, mentre per il trasporto è possibile utilizzare una comoda maniglia rivestita in finta pelle o la cinghia a tracolla sganciabile e regolabile. Si compone di un tessuto al nylon (simile al poliestere) molto resistente che garantisce un uso più che intenso!
Misura 45 x 38,5x 31,5 cm ed è disponibile nella colorazione grigio scuro, quasi nero.
Taygeer – 15,6 pollici
Questa borsa per pc portatile leggera e resistente all’acqua è realizzata in tessuto poliestere di alta qualità che garantisce una lunga durata!
Sono presenti due scomparti interni anteriori che possono essere utilizzati per riporre dispositivi elettronici compatibili con iPad, power bank, telefoni, penne, auricolari e altri piccoli accessori. Nello scomparto principale possono essere inseriti libri, file e cartelle oltre che naturalmente il pc: il tutto viene reso sicuro grazie al suo sistema antiurto. Nello scomparto posteriore invece è stato introdotto un sistema antifurto.
E’ dotata di un manico in pelle resistente che garantisce un utilizzo sicuro e duraturo ogni giorno. La tracolla rimovibile imbottita offre una comoda opzione di trasporto, ideale quindi per uomini e donne. La cinghia per il bagaglio sul lato posteriore consente di fissare la borsa per pc sul bagaglio / valigia: è quindi perfetta per essere utilizzata anche come bagaglio a mano!
Disponibile nella classica colorazione nera e dalle dimensioni di 40 x 30 x 8 cm.
AmazonBasics – 17 pollici
La linea AmazonBasics offre una serie di borse porta pc portatili che vanno dagli 11,6” ai 17,3”, con tracolla imbottita sganciabile e doppi manici. Dispone di tre scomparti con cerniera e diversi tasche per accogliere penne, cellulari, block notes e altri accessori. Noi vi proponiamo la versione da 17 pollici nella colorazione nera!
L’opinione espressa dai consumatori è molto positiva, i quali definiscono la borsa leggera, compatta e versatile. Buona la presenza di diverse tasche, mentre le misure consigliate risultano adeguate (44 x 7 x 34 cm). Il prezzo è davvero invitante ed i materiali sono ottimi!
Kroser – 17,3 pollici
Vero punto di forza di questa borsa porta pc è la cerniera di espansione che espande la larghezza della borsa da 18cm a 23cm, estendendo notevolmente lo spazio del vano principale! Colorazione nera e misure pari a 44.5 x 31.7 x 18 cm.
E’ pensata per chi considera il pcs olo uno tra numerosi compagni di viaggio. L’ampio scomparto per il pc infatti può trasportare in sicurezza dispositivi da massimo 17,3 pollici di diagonale, ma anche libri in quantità e numerosi accessori. Altri due scomparti separati si aggiungono alla dotazione.
Frontalmente è presente uno scomparto con tasche organizzative per penne ed altri piccoli oggetti, mentre sul retro è presente un porta documenti provvisto di tecnologia RFID, quindi protegge tutti gli ID e le carte di credito.
È prodotta con una tela idrorepellente che riesce a fornire un’ottima protezione sia esternamente che internamente; i manici sono, invece, costituiti in spugna così da poterla trasportare senza sforzi: per il trasporto infatti si può utilizzare la maniglia rivestita in poliuretano o la tracolla imbottita.
Vi interessano altri zaini e borse per lavoro, università, scuola?
Vi proponiamo altri originalissimi zaini e borse che potrebbero servirvi per tutti i giorni!