Chi era Franco Battiato?
Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato (Ionia, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021), è stato un cantautore, compositore e regista italiano.
L’artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale. Il libro “Franco Battiato: Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” , attraverso la voce vi narrante di Fabio Zuffanti, sviscererà l’opera discografica di Franco Battiato in un volume che analizza, con maniacale dovizia di particolari, ogni album e canzone registrata dal nostro tra il 1965 e il 2019, al fine di aprire un forziere fatto di tesori preziosi e mostrare al lettore di quanta ricchezza musicale e culturale siano pregne le sue invenzioni. disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle!
Dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo (rappresentativo il suo album “Patriots”) e all’avanguardia colta nel decennio seguente.
Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica. Bellissimo il suo live al Nelson Mandela Forum di Firenze nel 2005, riproposto nel cd-audio “Un soffio al cuore di natura elettrica”.
Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani).
L’ultimo album in studio di Franco Battiato, “Torneremo ancora”, contiene nuove versioni di brani già pubblicati, più lo stesso brano inedito “Torneremo ancora”. Da non perdere!
I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.
Vita privata
La madre del cantautore, Grazia, è morta nel 1994, segnando profondamente la sua vita. Battiato era legatissimo a lei, presenza che riecheggia in molti testi della sua straordinaria produzione musicale.
Non si è mai sposato – “Sono stato innamorato solo una volta, a sedici anni (…). Lei mi faceva tremare le gambe. Fu bello, perché finì lì. Un altro anno di quei tremblement mi avrebbero ucciso“, disse a Repubblica – e non ha figli, ma sappiamo che ha un fratello, Michele Battiato, e una nipote, Grazia Cristina, che lavora nel settore legale a Milano.
È morto all’età di 76 anni il 18 maggio 2021, nella sua casa a Milo, dove si era ritirato dalle scene.
Libri e audio-libri su (e di) Franco Battiato
“Franco Battiato”
Aldo Nove ripercorre la parabola umana e creativa del musicista siciliano.
In queste pagine conosceremo un giovanissimo Battiato che a Riposto, in Sicilia, trascorre interi pomeriggi ad ascoltare i suoni della natura, con l’inquietudine di chi ha sempre voglia di andare via; anni dopo, a Roma, lo vedremo incassare il «le faremo sapere» dei discografici, per poi seguirlo a Milano, dove muoverà i primi passi nel mondo della musica e si imporrà all’attenzione del pubblico e della critica come una delle voci più originali di sempre.
Leggeremo di incontri sorprendenti, di turbamenti capaci di trasformarsi in musiche e parole, in suoni che sembrano provenire dal recesso dell’anima e hanno la forza di dilatare il tempo e lo spazio. Verremo condotti per mano nei meandri dell’opera di uno dei più grandi geni della musica contemporanea e saremo chiamati a cogliere i «frammenti dell’infinito» disseminati lungo un percorso musicale ed esistenziale di rara intensità.
Infine, leggeremo le parole d’amore e di riconoscenza di un grande scrittore nei confronti di un uomo in grado come pochi altri di trascendere i confini, di guardare oltre le cose.
Disponibile nel formato e-book con Kindle!
“Temporary road. (Una) vita di Franco Battiato”
Considerato il “Maestro” per eccellenza della musica italiana, capace di coniugare sperimentazione e pop, spiritualità e successo, meditazione e cinema, Franco Battiato è soprattutto un ineffabile spirito libero, impossibile da contenere in un’unica dimensione.
In “Temporary Road” Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia – l’Etna, Milo – e dei tour più recenti, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale.
Il cofanetto contiene il film documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, presentato al Torino Film Festival, e un libro inedito di Franco Battiato, arricchito da foto del backstage, in cui l’artista rivive la sua carriera e le sue tante, repentine, rivoluzioni.
Anche questa versione è disponibile nel formato e-book con Kindle.
“Battiato. La voce del padrone. 1945-1982. Nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno”
Questo libro di Zuffanti narra del percorso che da un piccolo paese siciliano arriva alle vette delle classifiche: dal 1945, anno di nascita del musicista, al 1982, momento della consacrazione con la voce del padrone, uno degli album più venduti nella storia della discografia italiana.
Zuffanti ha effettuato una certosina ricerca in tutto ciò che finora è stato pubblicato sull’argomento e ha analizzato ogni singola canzone dell’artista siciliano (relativamente al periodo citato) con scrupoloso fare musicologico. Ma non sono solo i brani di Battiato a essere sviscerati dall’attenta penna del musicista/scrittore genovese, bensì anche i concerti, le scelte di vita e tutte le collaborazioni, dichiarate e non.
Vengono interpellati (oltre a rare dichiarazioni estrapolate da interviste d’epoca) un gran numero di persone che hanno percorso piccoli o lunghi tratti di strada insieme a Battiato: musicisti, grafici, fotografi, giornalisti, collaboratori o semplici amici che con i loro contributi inediti raccontano gustosi retroscena su canzoni, dischi, concerti, registrazioni, copertine, foto, partiture e misticismo.
“Fisiognomica di un cantore”
Una guida introduttiva di Riccardo Storti al Battiato “leggero”, non perché ve ne sia uno “pesante”.
Partire dalle canzoni di una discografia quarantennale per addentrarsi in un affascinante labirinto di letture e congetture. Dallo sperimentalismo degli esordi ai successi popolari, attraverso incontri con uomini straordinari.
È la “Fisiognomica di un cantore” tratteggiata in poche linee essenziali, come i paralleli e i meridiani di un planisfero sul quale navigare sicuri. Un atlante da consultare in “viaggio” perché ogni canzone di Battiato può portare molto lontano e regalare intuizioni inaspettate su noi stessi.
“Franco Battiato. Camminando con le aquile”
“Camminando con le aquile” di David Nieri è un piccolo libricino sulla figura di Franco Battiato: l’autore ha cercato di non entrare in argomentazioni troppo ardite attorno il pensiero o la poetica del Maestro (non è certamente questo il testo e il luogo).
Però per chi volesse conoscere il musicista, autore di testi, in una veste più intima attraverso una scrittura molto elegante e bella allora questo è il libro giusto. David Nieri ci regala un piccolo ma molto carino ritratto di Franco Battiato incastrando ricordi, percorsi personali, analisi di pensiero attraverso, quando è possibile, le parole del Nostro.
Il libercolo è diviso in tre parti: la prima dedicata alla biografia di Battiato, la seconda è il breve saggio “Camminando con le aquile” e la terza è una parte dedicata a Parole e Immagini.
“Franco Battiato. Successi”
Bellissimo libro per spartiti di chitarra che propone molte delle sue migliori canzoni!
Se invece siete più pratici del pianoforte (ma anche chitarra, perché no!) allora proponiamo “Franco Battiato. Ricordi Pop Library”
“Attraversando il bardo. Sguardi sull’aldilà”
Un viaggio nell’immortalità dell’anima, attraverso il racconto lieve e sensibile direttamente di Franco Battiato.
Il testo più noto della letteratura tibetana: si riferisce a quello stato della mente dopo la morte, quando la coscienza è separata dal corpo.
Il regista-musicista siciliano, animato da una instancabile curiosità verso nuovi territori artistici, filosofici e spirituali, guida il lettore attraverso le parole di monaci e filosofi, asceti e psicologi della cultura occidentale e orientale.
Bellissimo film documentario che i veri appassionati delle opere di Battiato non possono lasciarsi sfuggire!
Altri dischi e cd-audio di Franco Battiato
Qui vi proponiamo invece alcune delle sue opere più belle e rappresentative nei classici formati Mp3, cd-audio e vinile. Peri veri appassionati saranno dei pezzi da collezione da non farsi mancare!
- Leggi anche tutti gli altri articoli della categoria libri!