Uno strumento di scrittura dal fascino senza tempo: la penna stilografica
Stiamo parlando di un oggetto dal fascino senza tempo. La penna stilografica infatti ha segnato il mondo della scrittura per secoli.
Prima di parlare delle penne da noi scelte vi raccontiamo alcune cose importanti da sapere riguardanti questo elegante strumento di scrittura!
Leggi qua tutti gli articoli sulle penne a sfera/roller e sulle penne stilografiche!
Cos’è la penna stilografica?
È una penna per certi aspetti non troppo differente dalla penna a sfera. É caratterizzata da un pennino, solitamente in acciaio (o in oro su penne più costose) e lungo il pennino é presente un taglio che permette lo scorrimento dell’inchiostro fino alla punta. Sotto il pennino si trova l’alimentatore o conduttore, la cui funzione é quella di far sì che l’inchiostro scorra dal serbatoio andando ad alimentare il pennino. Il serbatoio può essere di differenti tipi, troviamo le cartucce, che si inseriscono direttamente nell’alimentatore, oppure il caricamento tramite metodo a stantuffo (simile ad una siringa), oppure ancora il converter, ovvero una sorta di cartuccia ricaricabile che ha un piccolo meccanismo a stantuffo al suo interno.
Come si usa una penna stilografica?
La stilografica, a differenza delle penne a sfera, ha un preciso orientamento con il pennino rivolto verso l’alto. Lo scorrimento permetterà all’inchiostro tramite la gravità, di poggiarsi al foglio ed iniziare la scrittura. Inoltre, a differenza delle penne a sfera classiche, la stilografica richiede molta meno pressione per scrivere, altrimenti si rischia di danneggiare il pennino, condannando definitivamente la penna. É necessario ricordare di fare attenzione a non sporcarsi toccando il pennino o con l’inchiostro sulla carta, perché questo può asciugarsi anche in tempi un po’ più lunghi, fino ad un minuto.
Perché scegliere una penna stilografica?
Sicuramente è un oggetto che ha segnato un’epoca e non è di uso comune. La stilografica é la massima espressione della personalità espressa tramite la scrittura. Infatti si possono scegliere prodotti di qualsiasi forma, colore e materiale e si possono ricaricare di qualsiasi colore, cosa che con la penna a sfera si è un po’ perso. Inoltre per i più attenti all’ambiente possiamo anche dire che ci sono un numero incredibile di penne usa e getta che vengono utilizzate ogni anno e la plastica che di riflesso viene buttata nel cestino. La penna stilografica infatti, se ben tenuta e con una regolare manutenzione, può durare anche per decenni.
Fatta questa doverosa premessa é il momento di dare un’occhiata alle migliori penne stilografiche sul mercato. Scopriamole insieme!
Vuoi sapere la storia di come sono nate le penne stilografiche? Dei principali brand e delle loro tecniche di scrittura? Noi ti consigliamo questi 4 libri!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli a tema cancelleria!
Montblanc
Il marchio Montblanc é sinonimo di eleganza e raffinatezza. Brand nato nel 1906 ad Amburgo ha iniziato la produzione con eleganti strumenti di scrittura per poi ampliare la propria gamma con pelletteria, orologi, gioielli e molto altro. Si tratta di prodotti unici e di inestimabile valore, creati dalla sapiente maestria degli artigiani che vi lavorano. Abbiamo scelto per voi le migliori penne, che raffigurano qualità, eleganza e cura nei dettagli.
Sapevi che Montblanc ha anche una sua specifica linea di inchiostro? Scegli quello che più ti piace da abbinare alla tua stilografica!
Le Grand Gold
Si tratta di un’edizione classica in casa Montblanc. La penna é realizzata con corpo in resina nera lucida e finiture platino. Il cappuccio é svitabile ed impreziosito con diamante di 0,06 ct. La forma di stella Montblanc e pennino in oro 14k. Le forme sono sinuose che esaltano la ricercatezza e l’attenzione per i dettagli. Una penna ricercata e di gran classe.
Starwalker Platinum
La linea StarWalker nasce dalla voglia di scoprire cosmo e galassie sconosciute. Il design della collezione infatti celebra l’emozione degli astronauti nel vedere la terra che fluttua nello spazio, raffigurata in maniera eccellente con la copuletta trasparente con l’emblema Montblanc, ispirata alla terra che emerge dall’orizzonte lunare. La StarWalker si presenta con superficie gommosa con righe tagliate a diamante, é lavorata a mano ed i dettagli sono in metallo bianco lucidato. Il pennino é in oro 14k / Au585 lavorato a mano radiato. Il caricamento a cartuccia. Una penna dal sapore “dandy”.
Esiste anche la versione red gold con dettagli placcati in oro rosso!
Meisterstück Red Gold-Coated Classique
La Meisterstück Red Gold Classique è realizzata in pregiata resina nera. Il cappuccio è realizzato con resina e con emblema Montblanc intarsiato. Le clip hanno una finitura in oro rosso con numero di serie individuale. Il pennino è in oro rosso 14k / Au585 lavorato a mano con inserto finitura rodio. L’estetica della penna è raffinata ed il materiali preziosi rendono questo strumento di scrittura un’autentica icona del lusso.
Cerchi un portapenne ed un block note da abbinare alla tua fantastica penna Montblanc? Noi te ne proponiamo 2!
Montegrappa
E’ un’azienda del tutto Italiana situata alle pendici delle Dolomiti nata nel 1912. Il focus dell’azienda è quello di creare dei prodotti con delle salde tradizioni legate al passato ma con uno spirito nuovo, influenzato dal presente senza mai svilire la tradizione. Sono prodotti unici nel loro genere. Noi vi proponiamo le migliori.
Fortuna
E’ una penna stilografica di colore canna di fucile che presenta tutte le caratteristiche tipiche della linea Fortuna, dai materiali alla lavorazione. La penna infatti è in resina con le minuterie in acciaio e finitura in rutenio. La placcatura del pennino è in acciaio. Incisione al laser con l’emblema del brand nel tappo. La chiusura è a spirale. La linea è elegante e dai colori tipicamente maschili.
La troviamo anche in versione Blue Fountain e in versione Mosaico!!
Parola
Linee pulite e semplici. La penna è presente in altre colorazioni ma questa in particolare è Rosso Amarone, un colore profondo e deciso. Il corpo è in resina, le minuterie e il pennino medio in acciaio. L’incisione del brand è presente nella parte superiore del cappuccio. E’ una penna che potremo definire raffinata nella sua semplicità.
Mia Adriatic Sea
E’ un festival di colori. La stilografica presenta geometrie perfette che si adagiano in maniera eccellente nelle mano. Le ricche trame in resine sembrano uscite dalla tavolozza di un pittore. Il fusto è realizzato con resina montegrappite e crea un intenso gioco di colori blu e lilla, mentre le minuterie ed il pennino sono in acciaio. La clip ha una piccola ruota con cui la penna può essere facilmente nella borsa. Il tappo ha accenti argentati ed il nome del brand inciso a laser. Vi sembrerà di tuffarvi nel mare più blu!
Lo Spirito di Stella: Ocean
E’ una penna in edizione speciale e solidale. E’ stata infatti creata con la collaborazione del catamarano “Lo spirito di Stella” di Andrea Stella che promuove la visione delle Nazioni Unite di un mondo senza barriere architettoniche, dando la possibilità ad un equipaggio con mobilità ridotte di fare il viaggio di una vita. La penna ha un corpo in resina e minuterie e pennino medio in acciaio, in cui è inciso un motivo filigranato. Incisione laser del brand sempre presente sul tappo. Una penna dai colori inconsueti, un design unico che convince per il suo aspetto eccezionale.
Anche il lussuoso brand Montegrappa ha creato la sua linea di inchiostro di svariati colori!
Parker
E’ un’azienda nata in Polonia nel 1888, che ad oggi produce strumenti di scrittura di lusso e di grande qualità. Hanno una conoscenza approfondita di ogni modello di penna, dalla stilografica, alla rollerball fino ad arrivare a quelle a sfera. Propongono diversi articoli per ogni tasca e per ogni gusto e noi vi proponiamo i loro migliori strumenti di scrittura.
Duofold Classic Black Centennial GT
La Duofold è la penna stilografica più illustre nella discendenza di Parker. Ogni dettaglio è stato attentamente studiato per creare un prodotto meraviglioso. Il design è emblematico, il pennino è una meraviglia per gli occhi, in oro massiccio 18K decorato con un asso e le finiture sono in metallo prezioso. E’ un prodotto assemblato meticolosamente a mano da artigiani altamente specializzati. Il corpo è realizzato in pregiata resina nera vellutata con finiture placcate in oro 23K. Questa penna centenaria possiamo definirla un capolavoro di artigianato!
La penna che vi proponiamo è presente anche in altre colorazioni:
Premier Tartan Lacquer
Una penna dal design sofisticato e prestigioso che non passa inosservata. Il corpo è di un nero intenso laccato. Il cappuccio è placcato in argento cesellato tartan ed è arricchito da dettagli in palladio e dall’iconica clip a freccia Parker. Il pennino medio è in oro pure 18K ed è assemblato con cura per garantire comfort e maneggevolezza nella scrittura. La penna degli uomini d’affari!
La penna che vi proponiamo è presente anche in altre colorazioni e con diversi pennini:
Sonnet Ciselé Silver Purple Matrix
E’ una penna stilografica con pennino a punta media. Caratterizzata da un viola laccato sul cappuccio, fusto in argento sterling e dettagli e clip con finiture in oro rosa. Il pennino è in oro puro 18K e la penna è controllata ed assemblata a mano per garantirne la perfetta qualità. Questa penna presenta linee classiche ed eleganti, capolavoro di bellezza dei maestri artigiani Parker.
La Sonnet Ciselé la troviamo anche nella variante con dettagli placati in oro con un pennino medio in oro 18K!
Ingenuity Deluxe Chrome GT 5-th Technology
E’ una penna rivoluzionaria con una punta flessibile progettata per funzionare in armonia con un pennino in metallo inciso. La punta si adatta allo stile di scrittura dopo aver scritto alcune frasi, creando una bellissima calligrafia. Questa tecnologia combina il prestigio della stilografica con la semplicità di una roller. E’ rivestita in elegante cromo impreziosita da anelli testurizzati e l’iconica clip a freccia Parker è integrata da elementi futuristici. Un connubio perfetto tra modernità e tradizione!
Ovviamente anche un marchio dal lusso quale Parker non poteva non introdurre la sua linea di inchiostro. Eccoli nella loro enorme varietà!
Xezo
Il marchio di prodotti di lusso è stato creato nel 2001. Produce articoli artigianali di alta qualità a prezzi ragionevoli. Gli articoli sono realizzati con madreperla lucida proveniente da acque marine oceaniche naturali, argento massiccio 925, oro 18k, cristalli di zaffiro, titanio, ottone. La produzione non si limita alle penne, ma il marchio produce anche orologi, pelletteria ed occhiali da sole di altissima qualità.
Maestro Sea Shell B (Abalone)
La penna Sea Shell è sviluppata cercando di applicare il mosaico di conchiglie di mare sul corpo della penna. Questa tecnica prevedere la stratificazione dei pannelli di conchiglie e successivamente di diversi strati di vernice trasparente applicati e lucidati a mano a protezione del corpo. E’ un’edizione limitata e per via dei pannelli utilizzati non troverete mai una penna identica all’altra. Queste conchiglie creano un gioco di colori meraviglioso ed iridescente. Il corpo è in ottone e i raccordi placcati in oro 18k e con meccanismo a rotazione. Ha un pennino in acciaio inossidabile di fabbricazione Tedesca. E’ una penna unica dai colori meravigliosi.
Maestro in argento Sterling 925 EF
Le penne stilografiche in argento 925 della serie Maestro sono prodotte in edizione limitata. Ogni penna è numerata con inciso l’anno di produzione (fra il 2005 ed il 2007). Il corpo è in argento sterling massiccio ed è decorato con un motivo rabescato d’orzo e poi lucidato a specchio. I raccordi sono realizzati in ottone massiccio con placcatura in oro 18K. L’anello sulla canna è decorato con veri cristalli Swaroski. La clip artigianale è in ottone e ha una forma particolare ed ondulata. Il pennino è placcato in oro e realizzato in acciaio inossidabile con punta in iridio. E’ una penna dalla lucentezza invidiabile.
Pelikan
L’azienda nacque nel XIX secolo e divenne col tempo sinonimo di competenza ed esperienza nel settore della cancelleria diventando fra i marchi più affidabili del mercato. Oltre alla qualità dei prodotti, in particolare quelli del segmento Premium, è diventato anche pioniere nello sviluppo di nuovi, grazie anche alla collaborazione con insegnanti e ricercatori.
La produzione di Pelikan si è rivolta non solo ad altri prodotti, ma anche ad una propria linea di inchiostro!
Souveran M800 Tortoise Shell Brown
La penna stilografica con il classico design della linea Souveran presenta un fusto con pregiato acetato di cellulosa ed il fusto inferiore realizzato in resina di alta qualità. Il pennino è in oro bicolore 18K. La clip e gli anelli sono placcati in oro 24k. Noi vi proponiamo la variante marrone tartaruga dai colori raffinati ed eleganti.
La troviamo anche in altre colorazioni:
Nel modello Souveran è presente anche un edizione speciale dedicata al Ministero degli Esteri della Repubblica di Weimar!
Souveran M600 Vibrant Orange
In casa Souveran troviamo inoltre la M600 Vibrant Orange ovvero una penna che presenta un fusto in resina pregiata realizzata con diverse fasi di lavorazione per ricreare il magnifico aspetto dei colori delle foglie d’autunno. Clip e anelli sempre marchiati in oro 24k. Il pennino è in oro 14K rifinito in rodio per valorizzare ulteriormente le calde tonalità di questa serie. La colorazione è di grande effetto e riflette la splendida transizione cromatica visibile in autunno.
La troviamo anche in altre colorazioni:
Classic M200 Black
Lo strumento di scrittura classico per eccellenza. La stilografica ha un design senza tempo grazie a fusto e cappuccio nero lucidi realizzati in resina di alta qualità. Gli anelli decorativi e la clip a forma di becco di pellicano sono placcati in oro 24K. Ha una finestra verde trasparente al suo interno per visualizzare l’inchiostro. Il pennino è in acciaio inossidabile placcato in oro 14K. Una penna classica dal fascino intramontabile!
Pelikan oltre a penne di eccellente qualità, offre anche degli astucci completamente rivestiti in pelle: il primo in pelle goffrata, il secondo in pelle nappa con cerniera e l’ultimo sempre in pelle ma con chiusura ad inserimento.
Cross
Azienda di origine americana, è il più antico produttore di articoli per la scrittura. Nasce nel 1871 da due amici, Richard Cross e Edward W. Bradbury. L’azienda va avanti fino al 1871 quando entrano in gioco anche i figli del sig. Cross che porteranno innovazione e freschezza all’interno dell’azienda. Cavallo di battaglia sono i modelli Century, con la prima penna a sfera lanciata sul mercato nel 1953, che diede inizio alla vita delle Century arrivando al 1982 con la famosa stilografica. Noi vi proponiamo le migliori!
Century II Sterling Silver
Century II offre un aspetto audace ed una circonferenza più ampia rispetto alla Classic Century. E’ una stilografica realizzata in argento sterling marchiato contenente il 92,5% di argento puro; è incoronata con il marchio conico a contrasto. Ha delle piccole ed impercettibili scanalature che permettono una presa migliore durante la scrittura. Il pennino in acciaio inossidabile è rifinito a mano ed il tappo è “click-off”. E’ una penna classica ma dal grande fascino.
Peerless
Lo strumento di scrittura più raffinato che sia mai stato introdotto sul mercato. Celebra due grandi momenti salienti della storia del brand: il debutto nel 1889 della Peerless Pen e l’introduzione della linea Century nel 1935. Questa penna è l’unione dei design delle due collezioni: viene cosi creata una penna semplice, bellissima e dalla grande attenzione ai dettagli. Il corpo ha una ricca finitura laccata di un blu lucido intenso con dettagli in platino. Il pennino è in oro massiccio 18K ed il tappo a vite. Delle finiture lussuose, un pannello del cappuccio personalizzabile, un profilo audace ed un cristallo Swarovski incorporato nel cappuccio, creano un prodotto unico nel suo genere!
Caran d’Ache
Fondata a Ginevra nel 1915 la Maison utilizza tecniche innovative che si basano su un savoir-faire consolidatosi nel tempo per creare e sviluppare strumenti di scrittura e di disegno realizzati con i migliori materiali arrivando a dei prodotti di eccellenza. Noi vi proponiamo le loro penne stilografiche migliori sul mercato!
L’eccellenza della Maison trova la sua completezza in un’ampia gamma di varianti di inchiostro da abbinare alla tua stilografica!
Varius Ceramic
E’ una penna resistente e leggera. Realizzata in ceramica, materiale preso in prestito dall’alta orologeria. Le superfici sono vellutate e i contrasti cromatici creano un bellissimo gioco di luci. L’intensità del nero si combina in modo elegante con le finiture in argento rodiato; il pennino è in oro 18K rodiato. Una perfetta combinazione di design e comfort per la scrittura!
Leman Nera Placcata Oro
Uno strumento di scrittura elegante e raffinato. La lacca nera lucida e i dettagli a contrasto si combinano in modo perfetto. Le finiture infatti sono placcate in oro 24K, mentre il pennino bicolore è in oro 18K. E’ un grande classico della Maison, elegante e che assicura una scrittura estremamente confortevole.
Ecridor Chevron
Il fusto di questa penna è esagonale, tipico della collezione Ecridor. Le 6 facce sono in ottone massiccio e placcate in oro e sfoggiano un motivo a forma di “V” rovesciata. Le finiture anch’esse placcate in oro 24K, si combinano elegantemente col fusto. E’ una penna importante che non passa sicuramente inosservata!
La Maison oltre a produrre strumenti di scrittura, completa la sua offerta con ulteriori accessori pregiati, come i suoi portapenne. Ne troviamo di differenti tipologie, differenti materiali e chiusure. Noi ve ne proponiamo uno aperto, uno con chiusura verso l’alto ed il grande classico con la zip! A voi la scelta!
Visconti
Una società tutta italiana fondata nel 1988 a Firenze da due amici collezionisti di penne stilografiche. La loro produzione si focalizzò soprattutto sulla qualità dei materiali utilizzati come la celluloide, l’ebanite, l’avorio, il titanio e la fibra di carbonio sino ad arrivare ad usare oro e diamanti per le penne più preziose. Ad oggi completa la propria produzione non solo con strumenti di scrittura ma anche con orologi e pelletteria. Vi mostriamo alcune delle loro stilografiche migliori!
Van Gogh
Collezione ispirata al celebre pittore impressionista che ha permesso di realizzare un prodotto diventato presto un icona dell’azienda. I giochi di colore presenti sulla penna sono resi possibili grazie ad una raffinata tecnica di produzione delle resine che ricrea effetti sempre differenti, motivo per il quale non ci sarà mai una penna uguale all’altra. Il fusto ha una forma particolarissima con una sfaccettatura a 18 lati: questo conferisce alla penna ancora più eleganza e luminosità. Il pennino è in acciaio e le finiture in palladio. Una penna dalla massima espressione artistica!
La troviamo anche in altre colorazioni:
Homo Sapiens Lava Bronze
La combinazione perfetta tra la lava basaltica dell’Etna e le resine creano un prodotto straordinario, infrangibile e vellutato al tatto. Le caratteristiche principali di questa penna sono la lavorazione e la chiusura: per quest’ultima infatti viene usato un sistema a baionetta, ovvero per aprirla basta spingere verso il fusto e ruotare delicatamente e per chiuderla basta eseguire una lieve torsione. Il colore del pennino è in oro rosa 18K e la metalleria è in bronzo. Una penna stilografica dall’anima innovativa!
Come accennato all’inizio, Visconti completa la sua vasta gamma di eccellenza con dei portapenne di qualità pregiata e una linea tutta loro di inchiostro!
Pilot-Namiki
E’ un’azienda Giapponese fondata nel 1918 a Tokyo. Fu una delle prime ad introdurre le penne decorate con la tecnica di laccatura Maki-e: questa tecnica, vecchia di 1500 anni, usa in modo sapiente e laborioso le lacche e sottili lamine d’oro raggiungendo risultati di vere e preziose opere d’arte. La loro produzione si concentra esclusivamente nella produzione di penne di alta e altissima gamma tramite appunto questa famosissima tecnica che crea un corpo attraente ed estremamente resistente al deterioramento. Noi vi proponiamo due delle loro punte di diamante!
Pilot Custom 823
Particolarissima penna con innovativo metodo di caricamento di inchiostro “Vacuum filler”: ovvero immergendo il pennino nell’inchiostro e premendo il pistone, si crea una pressione che fa affluire l’inchiostro dentro il corpo della penna. La Pilot Custom 823 contiene nel proprio serbatoio ben 1,3 ml di inchiostro! E’ dotata di un pennino in oro 14K ed, è disponibile nel tratto fine e medio e nella colorazione marrone. Una penna in edizione speciale personalizzata da non farsi scappare!
Pilot Capless
Penna nata nel 1964 da Pilot per celebrare i giochi olimpici di Tokyo. Come si evince dal nome la penna Capless è nata apposta “senza cappuccio” ed è l’unica penna stilografica al mondo a scatto! E’ una penna dal design innovativo con clip, tasto e ghiera rodiate con pennino in oro 18K. Un perfetto connubio tra lo stile classico ed una tecnologia innovativa!
La casata Asiatica consiglia di usare con queste penne cosi particolari il loro inchiostro!
Waldmann
La storia dell’azienda comincia nel 1918 in Germania, come sito di produzione di matite meccaniche in oro e argento di alta qualità. Questo è stato seguito dallo sviluppo e dalla produzione di penne stilografiche in metalli come ottone, argento o oro 18k. Noi vi proponiamo le migliori!
Xetra Vienna
Penna con uno “style” unico nel suo genere. La caratterizzano la chiusura con sistema a vite e la massiccia clip a molla. Ha un fusto in argento massiccio 925 multi-strato laccato nero e sapientemente lucidato; il tappo ha una bellissima incisione a mano con contrasti chiaroscuri. Il pennino presenta un’elegante incisione a laser, è inoltre in acciaio inox con punta rodiata.
Tango
Penna in argento massiccio 925 con cappuccio con sistema a vite: è uno strumento di scrittura molto elegante con clip in acciaio e fusto lavorato con motivo guilloché con spazio per l’incisione. Il pennino è in acciaio inox con punta in rodio con incisione laser. Una penna che non passa inosservata!
La troviamo anche in un’altra colorazione:
Penna in versione “pocket” con cappuccio con sistema di apertura push/pull. Il corpo è in argento massiccio 925 corredato con eleganti linee sottili su tutto il fusto. Il pennino è in acciaio inox con punta in rodio con incisione laser. Una penna dall’estrema eleganza!
La troviamo anche in un’altra colorazione:
Waldmann si è specializzata, come detto, in penne di pregevole qualità dopo le matite, ma offre anche dei portapenne completamente rivestiti in pelle: il primo in pelle nera con lo spazio per una sola penna, il secondo sempre in pelle ma col doppio spazio, infine l’ultimo, ossia un vero e proprio astuccio con zip!