Apple AirTag e Samsung SmartTag: cosa sono? A cosa servono?
I localizzatori GPS, conosciuti anche come tracker GPS, sono dei piccoli oggetti molto utili e, in alcune situazioni, veramente indispensabili. Connessi allo smartphone tramite un’apposita app, i localizzatori gps consentono di localizzare in maniera precisa ed univoca la posizione dell’oggetto in cui si trovano o in cui sono attaccati. Un dispositivo ideale per ritrovare immediatamente l’oggetto anche dopo un furto!
Abbiamo parlato anche dei migliori localizzatori GPS per auto e moto arrivando sino ai migliori localizzatori GPS per cani e gatti!
In questo articolo ci dedicheremo a dei “speciali” localizzatori: l’Apple AirTag ed il Samsung SmartTag!
Apple AirTag vs Samsung SmartTag
Analizzeremo ora punto per punto tutte le loro caratteristiche e funzionalità!
USCITA UFFICIALE
- Apple AirTag: Aprile 2021;
- Samsung SmartTag: Gennaio 2021. Ad Aprile 2021 è uscito anche il Samsung SmartTag+ che supporta la tecnologia ultra-wideband (UWB) per una migliore precisione del GPS.
AUTONOMIA
- Apple AirTag: 365 giorni, usa una batteria CR2032 da 3 V;
- Samsung SmartTag: 280 giorni (365 giorni nella versione Plus), batteria da 220 mAh. Anch’esso usa una comunissima batteria CR2032 da 3V;
RESISTENZA
- Apple AirTag: IP67, resistenza a polvere e all’immersione in acqua;
- Samsung SmartTag: IP53, resistenza parziale a polvere e agli schizzi d’acqua;
CONNESSIONE
- Apple AirTag: Bluetooth 5.1;
- Samsung SmartTag: Bluetooth 5.0;
COMPATIBILITA’
- Apple AirTag: iPhone 6 e versioni successive, iPhone ed iPod Touch con iOS 14.5 e versioni successive, iPad con iPadOS 14.5 e versioni successive.
L’Apple AirTag però può essere “rintracciato” anche da smartphone Android. Ma come? Si può infatti impostare la modalità smarrito e creare un messaggio personalizzato da visualizzare quando l’AirTag viene trovato da un dispositivo Android. L’AirTag trasmetterà il messaggio e i dettagli del contatto. Questa opzione funziona se l’altro dispositivo è dotato di NFC. Ovviamente però per usare appieno l’AirTag si necessita di un dispositivo IOS grazie anche alla piattaforma Find My;
- Samsung SmartTag: la versione Plus che noi vi consigliamo, funziona con tutti gli smartphone Android con versioni 8.0 e successive, ma per sfruttare appieno le sue funzionalità necessita di una versione pari almeno ad Android 11;
Solo i dispositivi Samsung Galaxy sfruttano però la ”Galaxy Find”, ossia la funzione che consente di rintracciare l’oggetto anche se è offline. Ma come funziona? Dopo 30 minuti offline, un segnale BLE viene emesso dallo SmartTag e viene ricevuto da altri dispositivi e la sua posizione viene inviata ai server SmartThings Find. Il proprietario visualizzerà allora sulla mappa l’ultima posizione rilevata. Il tutto supportato come detto dal Bluetooth Low Energy (BLE) e dalle tecnologie ultra-wideband (UWB).
FUNZIONI EXTRA
- Apple AirTag: sistema Apple U1. Esso fornisce una maggiore portata e maggiori possibilità che la durata della batteria sia maggiore.
- Samsung SmartTag: sensore di distanza (fino a 120 metri), controllo dispositivi domotici della casa tramite il tasto fisico programmabile.
DIMENSIONI E COLORI
- Apple AirTag: 32 x 32 x 8 mm, 11 g. Classica colorazione bianco-argento;
- Samsung SmartTag: 40 x 40 x 10 mm, 12 g. Disponibile nelle colorazioni nero, panna, rosa e verde acqua. La versione Plus aggiunge la colorazione denim blue.
PREZZO
- Apple AirTag: 34,99 euro;
- Samsung SmartTag: 28,99 euro;
- Samsung SmartTag Plus: 33,99 euro.
Vale la pena acquistarli?
Assolutamente si! Oltre ad essere degli ottimi localizzatori GPS, utilizzabili in qualsiasi circostanza, se abbinati ad un sistema IOS o un sistema Android avrete delle funzionalità aggiuntive che giustificheranno il loro prezzo. Una spesa sui 30 euro è più che accettabile! Per un loro migliore utilizzo vi consigliamo anche i portachiavi appositi, soprattutto nel caso dell’Apple AirTag!
Vi sono altre alternative all’Apple AirTag ed al Samsung SmartTag?
La migliore alternativa possibile è il Tile!
Tile è stata sicuramente una delle prime case ad introdurre i localizzatori GPS in commercio, con svariate funzionalità e forme. Abbiamo 4 versioni: Pro, Mate, Slim e Sticker.
AUTONOMIA:
- Tile Pro: 1 anno e batteria CR2032 da 3 V sostituibile;
- Tile Mate, Slim e Sticker: sino a 3 anni e batteria CR2032 da 3 V non sostituibile;
RESISTENZA
- Tile Pro, Mate, Slim e Sticker: IP67, resistenza a polvere e all’immersione in acqua;
CONNESSIONE
- Tile Pro, Mate, Slim e Sticker: Bluetooth 5.0. Sfruttano anch’essi il Bluetooth Low Energy (BLE) e le tecnologie ultra-wideband (UWB);
COMPATIBILITA’
- Tile Pro, Mate, Slim e Sticker: compatibili con IOS e Android e funzionano anche con Alexa, Google Assistant e Siri. Necessitano di scaricare l’App Tile e sarà integrata anche con Amazon Sidewalk per la condivisione;
FUNZIONI EXTRA
- Tile Pro: sensore di distanza (fino a 120 metri), controllo dispositivi domotici;
- Tile Mate, Slim e Sticker: sensore di distanza (fino a 76 metri), controllo dispositivi domotici;
DIMENSIONI E COLORI
- Tile Pro: 37,8 x 37,8 x 7.1 mm. Colori nero e bianco;
- Tile Mate: 58 x 32 x 7,5 mm. Colori nero e bianco;
- Tile Slim: 85,5 x 54 x 2,5 mm. Colore nero;
- Tile Sticker: 27 x 7,8 mm. Colore nero;
PREZZO
- Tile Pro e Slim: 34,99 euro;
- Tile Mate: 24,99 euro;
- Tile Sticker: 29,99 euro.
- LEGGI anche tutti gli articoli a tema elettronica su qualità prezzo!