Crescita personale: alla scoperta del suo significato
Il significato di crescita personale è molto ampio, noi la definiamo come il processo grazie al quale ogni singola persona riesce a esprimere appieno il proprio potenziale, migliorando sé stessi e di conseguenza migliorando la propria vita.
Si tratta di un percorso continuo, senza fine e fatto di tappe durante il corso della vita, determinante per raggiungere inizialmente una certa maturità, ed in seguito una maggiore soddisfazione personale, sia nel lavoro che nella via privata, giungendo quindi al “successo” ed alla felicità.
Il web e non solo, sono pieni di blog, libri, articoli sulla crescita personale; i consigli che noi sentiamo di darvi però sono essenzialmente 3:
- decidi quali sono gli strumenti utili alla tua crescita;
- credi davvero in questo percorso, perché nessuno più di te lo potrà fare;
- metti in pratica quanto detto ed agisci!
Una volta identificate le aree dove vuoi migliorare, dacci dentro e metti in pratica ciò che imparerai nel tuo percorso!
Detto questo passiamo quindi ad illustrarvi alcuni dei migliori libri che vi aiuteranno ad iniziare, capire ed approfondire il vostro percorso di crescita.
I 5 migliori libri sulla crescita personale
Eccoci a quelli che consideriamo i migliori libri sulla crescita personale, insomma quei libri da leggere assolutamente se si desidera intraprendere un percorso di formazione! I libri di crescita personale sono senza dubbio lo strumento migliore (e più economico) per dedicarsi al proprio sviluppo personale e migliorare vari aspetti della nostra vita.
- Vuoi dare un’occhiata alla categoria libri su qualità prezzo? Bene allora guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri!
I 7 pilastri della crescita personale: Diventa la migliore versione di te stesso con i potenti metodi della psicologia e mostra il pieno potenziale della tua personalità
Questo libro si basa sulla teoria dei 7 pilastri: offre l’introduzione perfetta e fornisce tutte le basi necessarie con conoscenze specialistiche psicologiche. Si spiega come si possa maturare e creare una nuova versione di sé. Capire i propri punti deboli e i proprio punti di forza ci consente di lavorare su di essi e smussare quei lati che non vanno bene o che non ci piacciono.
- Personalità-Booster: con affermazioni potenti, meditazione, trasformazione delle convinzioni e molti altri esercizi, otterrai grandi progressi in termini di fiducia in te stesso e determinazione in pochissimo tempo.
- Dodici pilastri: Scopri le dodici regole d’oro per uno sviluppo della personalità di successo e come puoi facilmente lasciare che esse determinino la tua vita in futuro.
- Le chiavi d’oro: Indipendenza, sviluppo attivo , mentalità, bisogni personali: cosa conta davvero per una vita piena di felicità, appagamento e successo.
- Corso di base sullo sviluppo personale: Scopri tutto sui requisiti mentali, le esperienze formative , insidie tipiche e molto altro e come trarne il massimo ogni giorno.
Abbandonando la propria comfort zone e dissolvendo le proprie convinzioni negative (anche i fallimenti fanno parte del successo), dopo aver ottimizzato il proprio modo di pensare, eliminando anche i cosiddetti blocchi mentali, si potrà giungere allo sviluppo della personalità attraverso una serie di esercizi giornalieri che in un mese consentiranno di controllare i progressi ed il livello di soddisfazione raggiunto. Consigliato!
CRESCITA PERSONALE, SVILUPPO DEL MINDSET E RICERCA DELLA FELICITÀ: Come cambiare la mentalità per sfruttare al meglio il proprio potenziale e migliorare la propria vita ricercando
Questo libro che ha l’obiettivo di fornire al lettore riflessioni e suggerimenti pratici per una rinnovata posizione emotivo-psicologica. Il focus è centrato sulla promozione del benessere individuale nella vita concreta di tutti i giorni. Lo stile di scrittura è fluido e chiaro e permette anche ai “non addetti ai lavori”, di avvicinarsi con facilità a concetti molto profondi, traendone utili indirizzi.
Apprezzerete molto l’approccio pragmatico con cui Emanuele Romano affronta le tematiche più complesse, e con cui accompagna il lettore nel loro approfondimento, permettendo cosi di viverle senza l’ansia di esserne sopraffatti, anzi al contrario, dimostrando che, a ripartire dalla resilienza che ognuno di noi possiede, si può recuperare e accedere a una posizione di “adultità” positiva.
L’insegnamento è che in tal modo si possono compiere scelte non solo consapevoli, ma anche favorevoli a se stessi e alle persone con cui si entra in relazione. Il punto di partenza è sempre l’individuo che può rimettere in moto quei processi di crescita talvolta arrugginiti dalle traversie della vita. Ed è proprio nel quotidiano che ogni persona, a piccoli passi, e grazie agli innumerevoli spunti offerti dal libro, può riattivare un percorso bloccato che lo rende prigioniero delle proprie paure.
L’esortazione è di rispettare e di tener sempre in conto i propri bisogni emotivi profondi. Questo è un punto su cui l’autore richiama frequentemente: ripartire dal proprio benessere per riscoprire il benessere di condividere con gli altri.
COME MIGLIORARE SÉ STESSI: 5 Libri in 1: Come Smettere di Pensare Troppo – Comunicazione Assertiva – Intelligenza Emotiva – Mindset – Crescita Personale
Questo Bundle nasce con una missione ben precisa: guidarti, attraverso consigli e tecniche, verso l’apprendimento delle abilità necessarie per un’amabile e magnifica relazione con gli altri e con te stesso. L’ordine dei 5 libri si pone come un climax ascendente che ti aiuterà passo dopo passo:
- Scoprirai come riuscire ad eliminare i cattivi pensieri che attanagliano la tua quotidianità, attraverso esercizi giornalieri e tecniche mirate che ti aiuteranno a riprendere in mano il controllo della tua vita e a vivere ciò che è veramente importante per te: IL PRESENTE.
- Imparerai a controllare e ad esprimere consapevolmente le tue emozioni, e a gestire le relazioni interpersonali con empatia e sicurezza.
- Apprenderai, attraverso una serie di esempi pratici e di consigli, la miglior maniera per esprimere il tuo punto di vista in modo chiaro e diretto, facendo comprendere all’interlocutore la totale bonarietà delle tue affermazioni, senza mai risultare arrogante o aggressivo.
- Una volta che avrai migliorato il tuo modo di relazionarti con gli altri, avere progressi nel rapporto con te stessi sarà un gioco da ragazzi!
Non solo sport e alimentazione: in questi volumi le tecniche esposte toccano diverse aree. L’autore non nasconde che sviluppare sé stessi richiede tempo e dedizione. Con un graduale e sano percorso però sarai pronto a distaccarti completamente e senza timore dalla tua “comfort zone”.
Buone capacità organizzative, Mindset, definizione degli obiettivi, gestione del tempo e capacità di leadership sono alcuni degli argomenti approfonditi in maggior misura, i cui segreti ti aiuteranno a trasformare i pensieri negativi in positivi quasi come se avessi tra le mani una bacchetta magica.
Uno dei modi migliori per rimanere motivati nell’attuazione di un piano di miglioramento personale resta quello di fare in modo che tutti gli obiettivi abbiano una scadenza fissata entro la quale devono essere raggiunti.
Crescita personale. Migliorare se stessi. Aumenta la tua fiducia e autostima con metodi di psicologia non convenzionale
Poni fine alla lotta, smetti di chiederti “ho fatto la scelta giusta?” Quante volte ti è capitato di non riuscire a gestire delle situazioni di conflitto? Ogni giorno veniamo messi a dura prova nella gestione di situazioni riguardanti la nostra sfera emotiva e quella professionale.
Purtroppo molte persone non riescono ad utilizzare al 100% il loro reale potenziale permettendo a molti fattori esterni che ci circondano di prendere decisioni che altrimenti non avrebbero preso, cimentarsi nella costruzione di relazioni interpersonali e gestire la propria vita professionale non è mai stato semplice.
Ecco cosa imparerai leggendo questo libro: -Gestire Il potere delle abitudini -Addestrare il tuo corpo e la tua mente -Il pensiero positivo -Minimalismo digitale -Mindfulness come filosofia di vita -Molto altro.. Gestisci ansia, stress e pensieri negativi aumentando carisma e autostima in modo da raggiungere il successo nella sfera professionale e privata!
LA MIA CRESCITA PERSONALE – I 4 libri di psicologia da leggere per migliorare se stessi: Comunicazione assertiva | Smettere di pensare troppo | Linguaggio del corpo | Terapia cognitivo comportamentale
Immagina di imparare a dominare i tuoi pensieri e le tue sensazioni per poi iniziare a leggere anche quelle delle altre persone, come fossero un libro aperto di fronte a te. Ogni singola ambizione pronta a nascere nella tua mente si trasformerebbe in un semplice conto alla rovescia, un obiettivo che raggiungerai senza alcun dubbio!
Un sogno? Per molte persone lo è, ma per una minima percentuale questa è semplicemente normalità. Nelle seguenti pagine capirai come ci sono riuscite, imparando:
- I segreti della comunicazione assertiva: sviluppa il tuo carisma, trasmettendo autorevolezza ed ispirando rispetto
- L’intelligenza emotiva di Goleman: sii consapevole e domina le tue emozioni, sviluppando controllo ed empatia
- La comunicazione non verbale: leggi i pensieri delle altre persone attraverso il linguaggio del loro corpo
- Programmazione Neuro linguistica: impara a comunicare in modo persuasivo riprogrammando la tua mente
- Terapia cognitivo comportamentale: acquisisci il pieno controllo di te stesso, dominando paura, ansia sociale, panico, fobie, stress, depressione e rabbia
- I flussi negativi: interrompi i flussi negativi di cui sei vittima, smetti di pensare troppo e non procrastinare
Insomma, quello che hai di fronte è un vero e proprio manuale pratico e completo sul linguaggio del corpo e della mente.