Il tennis è uno degli sport più praticati in Italia. Perché? Bastano appena due persone per dar vita ad ore di svago, divertimento e adrenalina. E’ molto facile da organizzare e può essere praticato da chiunque a qualunque livello. Per imparare anche tutti i segreti del tennis ed i colpi dei più grandi campioni allora vai al nostro articolo sui migliori libri!
Garantisce un ottimo allenamento e negli ultimi anni sta tornando davvero di moda..quindi correte a praticarlo e state pronti a leggere i nostri consigli sull’attrezzo del mestiere per eccellenza: le racchette da tennis! 🎾
- Leggi anche: siete amanti del tennis e dello sport in generale?! Allora andate alla categoria sport su qualità-prezzo per vedere tutti gli articoli. Ce ne sono davvero di tutti i tipi! Vedere per credere! 😜
Le 10 racchette da tennis più vendute del momento
Per chi non si perde in chiacchiere e vuole subito sapere quali sono le racchette da tennis più vendute del momento eccovi la lista aggiornata in tempo reale delle racchette da tennis più vendute in Italia, dalla più venduta e quella “meno” venduta.
Qual è la racchetta da tennis più venduta in assoluto?
La più venduta è la Wilson Federer Ad! E’ sicuramente la più ricercata racchetta da tennis.
- Perfetta per principianti e amatoriali grazie alla testa sovradimensionata;
- Totalmente unisex, grazie alle due misure disponibili L2 ed L3 per una maggiore copertura del campo;
- Con tecnologia Volcanic Frame per una maggiore potenza durante il tiro ed una maggiore stabilità della testa.
- Buona racchetta per iniziare, maneggevole e leggera, realizzata in fibra di vetro e carbonio.
Qual è invece la migliore racchetta da tennis qualità prezzo tra le più vendute?
Sicuramente la Wilson Tour Slam!
Questa racchetta porta un’efficace combinazione di potenza, stabilità e comfort grazie alla testa di grandi dimensioni da 722,6 cm2. Lo Stop Shock Pads vicino alla gola della racchetta contribuisce a ridurre le vibrazioni e fornire comfort extra per il braccio durante l’oscillazione.
La tecnologia Volcanic Frame di Wilson aggiunge un livello di potenza e stabilità ai tuoi scatti, consentendo di mettere più forza ad ogni battuta. Ottima racchetta per chi vuole uno step in più, leggera ma potente allo stesso tempo. Interamente in fibra di vetro e carbonio.
- Qui troverai la nostra recensione su le 5 migliori racchette da tennis qualità prezzo del web!
E la migliore racchetta da tennis tra le più vendute?
Senza ombra di dubbio è la Head Ti S6 Titanium, la racchetta perfetta per i giocatori di base con stili di colpi da compatti a medi!
La Head Ti S6 è stata lanciata per la prima volta nel 1996 ed è ancora oggi una delle racchette da tennis più apprezzate nella storia di Head. E’ l’ideale per i giocatori di livello intermedio che cercano la massima potenza in un telaio leggero facile da manovrare che pesa solo 225 gr.
La racchetta utilizza la tecnologia Ti che intreccia il titanio nella costruzione in grafite creando una racchetta molto più leggera senza comprometterne la rigidità o la potenza. Lo schema corde aperto 16×19 della racchetta è perfetto per tiri rotanti e gioco su tutto il campo, mentre la sua testa sovradimensionata da 115 pollici (742 cm2) con ampio punto dolce consente colpi potenti e rende questa racchetta lunga 27,75 pollici (70 cm) più tollerante sui colpi fuori centro.
- Vuoi sapere quali sono le 5 migliori racchette da tennis del web? Allora non perderti il nostro articolo dedicato!
Come scegliere una buona racchetta da tennis?
Vediamo le caratteristiche da ricercare in una racchetta da tennis.
PS: Non possono mancare ovviamente le palline, quindi vi proponiamo uno dei migliori kit: le Dunlop For All Court! Adatte ad ogni tipo di superficie e realizzate con la gomma e con il feltro più pregiato.
Peso e lunghezza
Peso e lunghezza ovviamente incidono sul loro utilizzo, ad esempio:
- peso dai 200 ai 300 gr ed una lunghezza di circa 70 cm sono consigliate per bambini e principianti;
- peso sui 300-400 grammi ed una lunghezza di circa 75 cm per i giocatori intermedi;
- peso oltre i 4500 gr ed una lunghezza oltre i 75 cm per i più esperti, professionisti ed adulti.
Materiali
Anche i materiali incidono sull’utilizzo (e sul costo): fibra di vetro e carbonio sono i materiali più economici e più adatti a chi inizia con questo sport. Grafite, kevlar e thermolon sono invece i materiali prediletti per le racchette top.
Mentre per quanto riguarda le corde il più usato ancora oggi è il budello naturale, costituito di budello di vacca, uno dei materiali più potenti ma allo stesso tempo “morbidi”. In alternativa possiamo avere kevlar, nylon o poliestere, materiali più economici ma più adatti in condizioni di gioco umide.
Manico
Il manico è molto importante perché da esso dipendono l’equilibrio e la potenza. Un buon equilibrio tra peso del manico e testa della racchetta incide sia sulla stanchezza del giocatore che sulla potenza che è in grado di generare. La misura del manico va da un minimo di L0, perfetta per i bambini, ad un massimo di L5 per i giocatori adulti dotati anche di fisico più prestante.
PS: Consigliamo sempre dei buoni nastri adesivi per un grip eccellente ed un’ottima traspirazione: i Wilson PRO Overgrip Perforated sono il top!
Quanto dobbiamo pagare una racchetta da tennis?
Ovviamente dipende sia dall’utilizzo che dovete farne sia dalla racchetta che volete: basti pensare che per i neofiti troviamo racchette di tutti i prezzi (come avete visto poco più in alto), a partire da 30 euro, sino a racchette da 250-300 euro, scelte ovviamente da chi è già esperto del settore e vuole un’esperienza di gioco più coinvolgente!
- Se cercate una racchetta economica per iniziare a giocare a tennis, allora visitate il nostro articolo sulle migliori racchette da tennis per iniziare a giocare!
Le migliori borse per racchette da tennis
Per trasportare le nostre racchette abbiamo necessità di una sacca adeguata: vi mostriamo in questa classifica le migliori presenti sul web! Se invece cercate un giusto outfit, vi consigliamo il miglior abbigliamento per giocare a tennis nel nostro articolo!