Tramite il classico montalatte manuale, o frullino montalatte, i risultati non sono mai stati un granché: soprattutto per la fatica di dover montare la schiuma a mano! Per fortuna come in tutti i settori della tecnologia, anche in quello della cucina e degli elettrodomestici portatili, si sono fatti passi da gigante, fino ad arrivare ai montalatte elettrici!
Possono essere usati anche per montare la panna, amalgamare uova o altri ingredienti liquidi, e anche per preparare un’ottima cioccolata calda. Sarà quindi un vero e proprio investimento a 360 gradi, utile in cucina ma non solo!
- Guarda anche tutti gli articoli a tema cucina!
La scelta può essere difficile, essendo tantissima la varietà presente sul mercato! Ti daremo una grande mano su quale scegliere illustrando brevemente le caratteristiche che li contraddistinguono!
Caratteristiche principali dei montalatte elettrici
Per saperne di più sulle caratteristiche più importanti visita il nostro articolo su i ” 10 montalatte elettrici più venduti del momento”!
Tipologia
Abbiamo due principali categorie di montalatte elettrici: ad induzione e ad immersione.
- Il modello ad induzione: ha il pregio di lavorare molto in autonomia, basterà inserire il latte nel contenitore e scegliere la funzione che interessa.
- Il modello ad immersione: non è molto costoso ed è adatto a chi cerca un prodotto molto economico e senza troppe pretese, per chi si accontenta di poche funzionalità.
Capienza e struttura
- Capienza ridotta: montalatte elettrici che permettono di inserire fino ad un massimo di 200 ml di latte;
- Capienza media: montalatte elettrici che ospitano 400 ml circa di latte;
- Capienza abbondante: i modelli che ospitano fino a 700 ml di latte.
- Struttura ad incastro: sono i montalatte elettrici che hanno una base parecchio alta, dove si va ad inserire il contenitore.
- Struttura con base rotante a 360°: permette di alloggiare il contenitore del montalatte elettrico in qualsiasi posizione.
Potenza e materiali
La potenza va ad incidere sui tempi di preparazione. ll range di Watt disponibili per i montalatte va dai 100-150 W circa dei modelli meno potenti ed economici sino ai 500-650 W circa dei modelli più prestanti e costosi.
Anche i materiali di un montalatte elettrico sono molto importanti per diverse ragioni: un contenitore in lega metallica, come l’acciaio inox, certifica la massima longevità del montalatte.. Anche l’interno del contenitore deve essere completamente antiaderente, visto che il latte, quando scaldato, tende ad attaccarsi molto facilmente.
Funzionalità
Le più importanti sono: lo spegnimento automatico, l’impostazione della temperatura e la lavorazione sia a freddo che a caldo tramite due apposite rotelline (una liscia e una rigata).
Il miglior montalatte elettrico qualità prezzo: la nostra top 5
In questa specifica guida vedremo quali sono i 5 migliori montalatte qualità prezzo sul mercato, ordinati naturalmente per prezzo. Per un buono cappuccino è necessario un ottimo caffè, la nostra recensione sulla WACACO Nanospresso ti dirà come farlo!
Se invece vuoi sapere quali sono i 5 migliori montalatte elettrici sul mercato, allora non perderti il nostro articolo!
Montalatte elettrico Ozavo: il più economico
Caratteristiche principali:
- Capacità massima: 115 ml per la produzione di schiuma di latte calda, 240 ml (per la produzione di latte caldo o acqua);
- 3 diverse funzioni: schiuma a freddo, schiuma calda e riscalda;
- 550 Watt di potenza. Può preparare latte montato in soli 1-2 minuti;
- Appena la temperatura raggiunge il valore dell’impostazione 65 ± 10 ℃, si spegne automaticamente;
- 1 tasto per (premere brevemente) per schiuma fredda ed 1 per schiuma calda (premere a lungo);
- Silenzioso, materiale esterno in acciaio inox con isolamento sottovuoto, fondo rimovibile, rivestimento sicuro e antiaderente;
- Perfetto per cappuccino, cappuccino, latte, cioccolata calda e molto altro ancora.
Montalatte elettrico Arendo Milkloud: il più bello esteticamente
Caratteristiche principali:
- Capacità massima: 100 ml per la produzione di schiuma di latte calda, 200 ml (per la produzione di latte caldo o acqua);
- 3 diverse funzioni: schiuma a freddo, schiuma calda e riscalda;
- 365-435 Watt di potenza. Può preparare il latte montato in solo 1 minuto e 20 secondi;
- Appena la temperatura raggiunge il valore dell’impostazione limite si spegne automaticamente;
- 1 tasto per (premere brevemente) per schiuma fredda ed 1 per schiuma calda (premere a lungo);
- Dotato di piedini antiscivolo, materiale Soft-Touch con il quale é rivestito che assicura una presa salda, acciaio inox antiossidabile e antiaderente. Doppia rotellina inclusa.
- Disponibile nella colorazione bianca e nera.
Montalatte elettrico Ariete Vintage: il montalatte Italiano di nuova generazione
- Capacità massima: 140 ml per la produzione di schiuma di latte calda, 250 ml (per la produzione di latte caldo o acqua);
- Multifunzione: cappuccinatore e mescolatore per bevande calde ma anche mescolatore per bevande fredde come il caffè shakerato, frappè, crema di latte etc.;
- 500 Watt di potenza. Può preparare latte montato in soli 1-2 minuti;
- Appena la temperatura raggiunge il valore dell’impostazione limite si spegne automaticamente;
- Con un solo pulsante si attivano 2 funzioni: schiuma calda e fredda;
- Rivestimento antiscivolo e antiaderente, struttura in acciaio inox inossidabile;
- la Linea Ariete Vintage unisce il design italiano alla semplicità di utilizzo propria di Ariete, leader nei prodotti per la colazione;
- disponibile nelle 3 classiche colorazioni della serie Ariete Vintage: beige, celeste e verde.
Montalatte elettrico Morpilot: il montalatte 4 in 1 più versatile di tutti
Caratteristiche principali:
- Capacità massima: 115 ml per la produzione di schiuma di latte calda, 240 ml (per la produzione di latte caldo o acqua);
- 4 diverse funzioni: schiuma, latte macchiato, cappuccino, latte caldo o freddo;
- 400 Watt di potenza. Può preparare il latte montato in solo 1 minuto e 20 secondi;
- Appena la temperatura raggiunge il valore dell’impostazione limite si spegne automaticamente;
- Dotato di un unico tasto fisico attraverso il quale si seleziona a piacimento la funzione da svolgere;
- Rivestimento antiscivolo e antiaderente, struttura in acciaio inox inossidabile;
- Nella confezione sono incluse le doppie fruste (con rotelline) e 2 spazzole per pulire il serbatoio interno.
Montalatte elettrico Lavazza MilkEasy: il montalatte migliore della categoria
- Capacità massima: 120 ml per la produzione di schiuma di latte calda,180 ml (per la produzione di latte caldo o acqua);
- Funzionamento a conduzione-riscaldamento: permette la miscelazione e la schiumatura del latte per bevande calde e fredde;
- 420 Watt di potenza. Può preparare latte montato in soli 1-2 minuti;
- Appena la temperatura raggiunge il valore dell’impostazione limite si spegne automaticamente;
- Pulsante multifunzione. Con 1 click l’apparecchio riscalda il latte e lo monta, con 2 click si limita a riscaldare il latte senza montarlo, e infine con 3 click monta il latte a freddo. Dotato di un unico frullino magnetico perfetto per tutte le sue funzionalità;
- Rivestimento antiscivolo e antiaderente, struttura in acciaio inox inossidabile. Composto esternamente di materiale soft-touch ergonomico;
È un ottimo montalatte elettrico da acquistare per chi ama il vero caffè italiano, funzionale e fatto con ottimi materiali. Il suo design elegante e raffinato è un vantaggio ulteriore che lo rende ancora più appetibile come scelta.
Dotato di sistema di riscaldamento a conduzione, il montalatte elettrico Lavazza riscalda, miscela e monta il latte in modo professionale. Sono presenti vari livelli di temperatura tra cui scegliere per fare il cappuccino: non manca anche la montatura a freddo. Silenzioso grazie al riscaldamento a conduzione magnetica, ha forse l’unica pecca nel contenitore non troppo capiente: questo implicherà doverlo riutilizzare più volte.
Il montalatte elettrico Lavazza MilkEasy può essere utilizzato con diverse tipologie di latte, intero, scremato o anche quello di soia. Le componenti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie. Consigliatissimo!
- Se vuoi vedere una recensione approfondita sul miglior montalatte elettrico in commercio, ossia il Severin Sm 3587, vai al nostro precedente articolo!