Sedie da ufficio: lavorare col giusto comfort non tralasciando il proprio benessere
Lavorare per diverse ore al giorno seduti alla scrivania o al computer non fa proprio bene alla salute. Infatti mantenere una posizione fissa nuoce alla muscolatura, alla circolazione e alla postura, dando origine a svariati problemi: in primo luogo è ideale contemplare delle pause per alleggerire i muscoli, ma soprattutto utilizzare una sedia ergonomica che aiuti ad assumere una posizione corretta alla scrivania, riducendo così al minimo i danni della sedentarietà prolungata. Uno dei fattori che condiziona di più la salute, e in particolare quella della schiena e delle braccia, è senza dubbio la qualità della sedia su cui si è seduti ogni giorno.
- Le sedie ergonomiche (e non solo) rientrano nel bonus smart working, dai un’occhiata al nostro articolo! Oppure vai direttamente a tutti i nostri articoli della categoria arredamento!
Le sedie ergonomiche sono quelle più adatte e sono progettate per fornire al corpo il supporto di cui può aver bisogno nel rimanere fermo in una stessa posizione per molto tempo, e che i muscoli stessi potrebbero non essere in grado di fornire.
Le sedie da ufficio però sono particolari in quanto non appartengono ad una categoria ben definita e delineata. Non esiste la sedia da ufficio ideale per tutti, ma ognuno di questi sceglierà la propria in base alle proprie esigenze. Fondamentale però è la sua durabilità: la sedia deve durare. I modelli con una costruzione robusta possono costare di più ma valgono sempre l’investimento. Bisogna quindi trovarne una comoda e con un buon supporto, elementi più che vitali.
Se ti interessa avere un confronto tra le migliori e più vendute sedie da ufficio ergonomiche allora non perderti il nostro specifico articolo! Oppure vai direttamente a tutti i nostri articoli della categoria sedie!
La top 10 delle sedie da ufficio più vendute
Ecco la lista aggiornata delle sedie da ufficio più vendute ad oggi. Per approfondire il tema, valutando nello specifico il prodotto prima della tua scelta, ti rimandiamo alla nostra guida delle migliori sedie da ufficio in commercio.
Fattori decisivi nella scelta della sedia da ufficio
Le caratteristiche delle sedie da ufficio ricalcano a grandi linee quelle delle sedie da gaming, visibili nella nostra guida, ma naturalmente i loro parametri sono meno “accentuati” in quanto il loro scopo/utilizzo è diverso, anche se si tratta pur sempre di unire l’utile al dilettevole, ossia il comfort al benessere di stare seduti molte ore. Vediamo in ogni caso quali sono questi fattori cosi importanti nella scelta della sedia.
- Se vuoi vedere delle sedie da ufficio più economiche allora visita la nostra guida!
Struttura generale
Le dimensioni del prodotto sono infatti molto importanti, perché incidono sulla sua comodità e sulla praticità, con ciò intendiamo quindi i principali elementi che di solito compongono una sedia: schienale, sedile, braccioli, altezza massima e minima regolabile.
- lo schienale dovrebbe essere inclinabile ed avere un’ampiezza corretta;
- il sedile dovrebbe avere una portata massima tra i 100 e i 150 kg;
- i braccioli devono avere la possibilità di essere regolati in altezza e in profondità, e sarebbe ideale se fossero rimovibili;
- vi sono anche modelli con poggiatesta regolabile, adattabili alla propria statura. Talvolta, sempre nei modelli di fascia media/alta, è presente anche un cuscino lombare;
- sono abbastanza rilevanti anche la base e le rotelle. A seconda dell’utilizzo, potremmo orientare la nostra scelta su una sedia con ruote, che consente di spostarsi, oppure una a base fissa per chi ha bisogno di stabilità e non necessità di spostamenti.
Materiali e rivestimento
Come detto in precedenza la sedia deve avere nel tempo una certa durabilità: bisogna quindi tenere presente i materiali di cui essa è composta. La fattura di questi ultimi consente infatti di capire la resistenza del prodotto all’usura, nonché la sua capacità di durare negli anni. Esistono diversi materiale di cui le sedie sono composte: in pelle vera o sintetica, in tessuto o in plastica.
Solitamente si pensa a scegliere il rivestimento che meglio si abbina all’arredamento circostante. Questo è sicuramente importante per la parte estetica. Non dimentichiamoci però di scegliere un materiale che sia anche funzionale.
In genere i modelli in vera pelle appartengono a sedie di fascia alta, mentre quelli in finta pelle o in tessuto sono di fascia medio-alta. Le sedie in plastica sono ormai molto rare per via della loro scomodità e sono di solito di bassa categoria (vedi immagine sottostante).
Sicuramente anche una buona imbottitura aumenta la comodità/durabilità della nostra sedia. Una seduta ben imbottita è una sedia che ha tutti i suoi lati ben arrotondati e imbottiti, migliorando la circolazione sanguigna delle nostre gambe. Anche i braccioli è preferibile sceglierli imbottiti per aumentare il comfort delle nostre braccia.