Uno dei più grandi piaceri per noi italiani – e non solo – è il caffè espresso. E lo amiamo in tutte le sue forme, sia come ricarica per iniziare la giornata sia come momento da condividere con qualcuno. Bere un caffè infatti non è un momento qualunque della giornata dove si ingurgita qualcosa: è molto di più.
Leggi anche: le macchinette da caffè portatili
Si può dire che bere un caffè sia un’esperienza, ugualmente importante se vissuta da soli o in compagnia. Amici, partner, colleghi o familiari: sono quei momenti che spezzano la giornata e servono per ripartire con una nuova energia in corpo.
Negli ultimi anni stiamo un po’ tutti abbandonando la moka, grande invenzione di Bialetti, a favore delle macchinette domestiche, che premendo un pulsante portano a casa il sapore del caffè come al bar. O forse non proprio come al bar, vero?
Oggi disponiamo infatti di tante macchinette di tutti i tipi: con le cialde, con le capsule, automatiche, a leva e così via. E non sempre è facile starci dietro considerando tutti i modelli, le varianti e le marche di capsule. Come si fa a capire quali sono le migliori? Quali sono quelle in grado di ottenere un sapore più fedele come quello del bar?
Se sei di fretta, questa è la macchina manuale più venduta del momento:
Quali sono le macchine da caffè manuali (con il braccio)
A differenza di quelle automatiche, le macchine da caffè manuali sono delle particolari macchinette da usare direttamente con il caffè macinato. Non hanno bisogno di comprare cialde o capsule e funzionano mettendo il caffè nel braccetto in dotazione, proprio come quello del bar.
Queste macchinette vengono definite manuali perché, a differenza di quelle con capsule stile Nespresso, bisogna fare qualche passaggio in più emulando i gesti del nostro barista di fiducia. Ovvero mettere il caffè macinato nel braccetto, agganciare quest’ultimo alla macchinetta e premere il pulsante per avviare l’erogazione. Tutto qua!
Solitamente questo tipo di macchinette comprendono anche un piccolo set di strumenti, che vengono inclusi nella scatola assieme a istruzioni e garanzia. Alcune case produttrici forniscono inoltre anche una confezione omaggio di decalcificante, utile per la pulizia approfondita della macchinetta.
L’obiettivo di questo articolo è farti vedere le migliori macchinette manuali del momento, tralasciando quelle super economiche e preferendo invece delle soluzioni qualità prezzo che non ti faranno pentire dell’acquisto. Per farlo ci concentreremo in particolare sui principali marchi produttori: De’Longhi, Ariete, Illy e Gaggia.
Tutte e tre aziende italiane e con un’esperienza di decenni sul mercato, con prodotti in svariate fasce di prezzo e con un occhio sempre attento al design e all’arredamento. Cosa che spesso le macchinette americane o tedesche dimenticano!
Leggi anche: le macchine da caffè automatiche più vendute del momento
☕ Le 5 migliori macchine da caffè manuali sul mercato
Da qua in poi segue la lista delle migliori macchine manuali che abbiamo selezionato tra quelle disponibili online. Sono tutte macchine di finitura eccellente e che permettono di ottenere un ottimo caffè: scegli in base al design che ti piace di più e al budget che hai programmato 😉
Illy Francis Francis X1 – Design nei minimi dettagli
La Francis Francis è una gamma dal design retrò della Illy, una delle aziende più conosciute al mondo per la qualità eccelsa del suo caffè. Ne esistono svariati modelli e in diverse colorazioni: noi qua te ne proponiamo due varianti, la X1 anniversay edition e la X1 classica, la prima nera e la seconda blu. Ne esistono comunque molti modelli e vale la pena visitare il loro store.
PRO
- Design italiano e curato
- Marca Illy, una delle più prestigiose nel mondo del caffè
- Può fare sia espresso che caffè americano
CONTRO
- Non sempre è disponibile (è prodotta in quantità limitata)
- Ha un prezzo superiore alla media
- Design nero per il 20esimo anniversario della gamma Francis
- Può fare sia l'espresso che il caffè all'americana
- Stile retrò disegnato da Luca Trazzi
C’è anche la versione Illy X7, con design e funzioni molto simili ma più economica:
De’Longhi Dedica – Compatta e bella da vedere
Che dire, la De'Longhi Dedica è una delle macchine manuali più vendute in assoluto. Funzionamento semplicissimo, design minimale, curato e resistente, dal pieno sapore italiano. Pensa che ha più di 14.000 recensioni positive. Serve dire altro? Quattordicimila!
Il suo prezzo oscilla tra i 150 e i 180 euro (in base al colore e alla disponibilità), è molto compatta e occupa appena 33 cm di spazio in altezza e 14 in larghezza: una delle più piccole sul mercato. Dal momento in cui si accende entra in temperatura in meno di 1 minuto ed è pronta per fare caffè sia col macinato che con le cialde in carta filtro (una soluzione intermedia tra il macinato e le capsule, però molto più leggere ed ecologiche).
Come nella maggior parte dei modelli, anche sulla Dedica è compreso il cappucinatore per fare la schiumetta con il latte e preparare ottimi cappuccini. La confezione comprende la macchina, il braccetto, 3 filtri (il monoporzione, il doppia porzione e quello da usare con le cialde carta filtro) e una scatola di decalcificante.
È senza dubbio una delle migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo considerando funzionalità, design e affidabilità del marchio.
PRO
- Una delle più vendute sul mercato e delle preferite dai clienti
- Utilizzo semplicissimo e immediato
- Utilizzabile con caffè macinato o in cialde E.S.E.
- Design compatto e stiloso
CONTRO
- Bisogna imparare a gestire la lunghezza del caffè e la temperatura
- Altri? ..boh! Sinceramente è un ottimo prodotto
- Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
- MONTALATTE MANUALE REGOLABILE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino o...
- PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde...
Ah tra l’altro è disponibile è disponibile in diverse varianti colore (argento, rosso, bianco e nero). Ad esempio la rossa:
A proposito se vuoi vedere la caraffa in acciaio della De’Longhi come quella della foto, la trovi qua:
De’Longhi Serie ECP – Minimale ma funzionale
Ancora De’Longhi. Con un design un po’ più minimalista e squadrato, ma comunque efficace, la serie ECP della De’Longhi è una macchina manuale domestica altrettanto eccellente. Innanzitutto il prezzo è un leggermente più conveniente ma senza per questo perdere di qualità, anzi: la pressione sviluppata dalla pompa è di ben 15 bar (come le macchine semi-professionali) ed è pronta all’utilizzo in 1 minuto dall’accensione.
Anche in questo caso si possono usare sia il caffè macinato che le cialde E.S.E. (quelle in carta filtro) ed è compreso il vaporizzatore per fare i cappuccini o scaldare semplicemente l’acqua o il latte. Se ti piace il suo design è un’ottima macchinetta senza compromessi, tienila assolutamente in considerazione.
PRO
- Prezzo abbordabile
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Semplice da usare
- Pulizia semplificata
- Vano porta accessori nella parte superiore
CONTRO
- Design un po’ spartano
- Macchina del caffè espresso a pompa con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
- CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al...
- PORTA FILTRO: dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
Gaggia: Gran Gaggia e Gaggia Viva – Le concorrenti
Gaggia è un altro marchio italiano che avrai sentito nominare decine di volte, anzi centinaia probabilmente! Ed è da sempre specializzata in macchine da caffè, sia manuali che automatiche. In questo caso ti vogliamo presentare due alternative: la Gaggia Viva e la Gran Gaggia. Due fasce di prezzo per due design abbastanza simili, uno più pregiato completamente in acciaio inox (quello della Viva) e uno un po’ più economico (la GranGaggia) con inserti in plastica, che effettivamente costa quasi 50 euro in meno.
Sono entrambi modelli molto valido con caratteristiche di prim’ordine: pressione della pompa da 15 bar e potenza di 1.025 Watt. La scelta ricadrà inevitabilmente in base al tuo budget, ma se ami questo brand cadrai comunque in piedi.
PRO
- Le più economiche tra le italiane di marca
- Clientela molto soddisfatta per il risultato sul caffè, corposo e denso al punto giusto
CONTRO
- La GranGaggia si potrebbe usurare prima delle concorrenti
La Gaggia Viva
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
La GranGaggia
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
Ariete 1389 Caffè Espresso Vintage – Dal sapore antico
Chiudiamo la classifica delle migliori macchine manuali con la Ariete 1389 Vintage. Tra quelle viste è quella che consuma di meno (900 watt), ma riesce comunque a sviluppare 15 bar di pressione sul filtro del macinato. Il design è del tutto particolare, vintage, ispirato agli anni ’60 e ricorda lo stile di tanti altri prodotti Ariete (come quelli per fare i popcorn o lo zucchero filato, vedi qua). È un’ottima macchina, ineccepibile e di buona fattura: la scelta dipende dai gusti estetici! E considera che è disponibile in più colori.
- POLVERE O CIALDE ESE: il portafiltro di questa macchina caffè ha un filtro 4/2 tazze e filtro cialde ESE, per utilizzare sia...
- CAFFEÈ GUSTOSO: la caldaia in alluminio da 850 Watt e la pompa da 15 bar di pressione garantiscono espressi corposi e cremosi,...
- FACILE UTILIZZO: ottima praticità col vassoio raccogligocce estraibile in acciaio inossidabile, il serbatoio da 0.9 litri...
Cerchi altro per la colazione? Guarda i migliori montalatte del momento
Le alternative economiche tra le macchine da caffè manuali col braccio
Se il tuo budget è ridotto o se comunque vuoi spendere un po’ meno delle precedenti, dai un’occhiata a queste altre che ti consigliamo. In particolare le Gaggia, che fa anche macchine economiche, e le Cecotec, che presentano un grande rapporto qualità prezzo in rapporto alle funzioni e ai risultati sull’espresso, del tutto paragonabile a quello fatto con le macchine che costano il doppio o anche il triplo.
Che marca è Cecotec? È affidabile?
La Cecotec è una sottomarca, o meglio private label, della De’Longhi. In pratica sono la stessa azienda. Noterai infatti la somiglianza tra le macchine Cecotec e quelle De’Longhi. Solo che le Cecotec sono pensate per essere più economiche e accessibili.Ecco un esempio (molto, molto simile alla De’Longhi Dedica appunto:
Ecco le alternative economiche che abbiamo selezionato per ottenere un buon caffè (sono tutte entro i 100 euro):
- Macchina per caffè espresso dal design elegante e compatto. Permette preparare ogni tipo di caffè con una potenza massima da...
- Il sistema di riscaldamento rapido mediante Thermoblock garantisce che la temperatura si mantenga ad un intervallo ottimale per...
- Include vaporizzatore orientabile con protezione che texturizza il latte per ottenere la migliore schiuma per il tuo caffè.
- CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al...
- PORTA FILTRO: macchina da caffè dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le...
- FACILE DA USARE: con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare espresso e cappuccino; pressione a 15 bar
- Macchina per caffè espresso dal design elegante e compatto. Permette preparare ogni tipo di caffè con una potenza massima da...
- Il sistema di riscaldamento rapido mediante Thermoblock garantisce che la temperatura si mantenga ad un intervallo ottimale per...
- Manometro di controllo PressurePro per verificare la pressione in tempo reale. Include vaporizzatore orientabile con protezione...
- Macchina da caffè espresso e cappuccino da 850 W. Pompa a pressione italiana n con tecnologia ForceAroma di 20 bar che ottiene la...
- Controllo digitale EasyTouch molto intuitivo, con indicatori luminosi che lo rendono facile da usare. Modalità automatica per la...
- Include piroscafo regolabile con proteccio? n per l'uso, per schiumare il latte, emettere acqua calda per infusi, riscaldare il...
- EROGAZIONE con AUTOSTOP per 1 o 2 tazzine a scelta. Rivoluzionario filtro "CREMAPIU" il piacere si fa santo e crema in quantita'...
- CALDAIA IN ALLUMINIO - 3 FILTRI INCLUSI: Per 1 Tazzina, per 2 Tazzine e per 1 Tazzina con caffè in cialda di carta da 44 mm ESE44...
- Lussy la Macchina per Caffe Espresso e Cappuccino caffe' in polvere e Cialde ESE44 con Pompa Italiana 15bar
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
- La MACCHINA PER CAFFE' ESPRESSO Sirge e' un mix tra TRADIZIONE ed INNOVAZIONE. L'aroma tradizionale del caffe' all'Italiana....
- Il prezzo più competitivo con le prestazioni più elevate. Pressione pompa 15 Bar per l'esaltazione dell'aroma e della fragranza...
- IDEALE PER LA COLAZIONE e anche per la PAUSA IN UFFICIO. Regolatore del vapore (monta panna) con beccuccio erogatore facile da...
Da sapere: vantaggi e svantaggi delle macchine da caffè manuali
Prima di scegliere una macchina da caffè, e soprattutto se ancora non hai deciso tra una manuale, automatica o a capsule, ci sono delle cose da considerare che potrebbero aiutarti a decidere. Prendere una macchina manuale infatti richiede qualche attenzione in più, ma si rivela spesso una delle migliori soluzioni per gli appassionati di caffè e gli amanti del buon gusto.
I vantaggi
- A differenza delle capsule che non sai cosa c’è dentro, nelle macchine manuali il caffè da usare lo decidi te
- Per lo stesso motivo, puoi selezionare miscele, macinature e tostature diverse
- Puoi imitare le gestualità tipiche del bar, cosa che porta ancora il suo fascino
- È una scelta ecologica: non devi buttare né smaltire le cialde o le capsule in plastica
- Hai a disposizione il vaporizzatore per fare il cappuccino o scaldare acqua e latte
Gli svantaggi
- Rispetto ad una con le capsule, richiede un po’ più di tempo per preparare un caffè. Non molto di più a dire il vero, parliamo di 30 secondi contro 60 secondi. Accettabili a dire il vero.
- La pulizia può essere più complessa, dovendo pulire il braccetto ad ogni utilizzo
- Non è comoda se devi fare 10 caffè di fila (non sei al bar!)
Gli accessori per le macchine da caffè
Se devi prendere una di queste macchine o se già la hai, valuta uno di questi accessori. Alcuni servono per riporre gli attrezzi o le cialde, altri per pulire la macchina e così via.
Le macchinette per caffè più vendute del momento
Non hai trovato quella che fa per te? Allora dai un’occhiata alle macchine da caffè più vendute del momento. Considera che la lista che segue è aggiornata in tempo reale e ti fa vedere le 20 macchine da caffè più acquistate online in Italia!
Il caffè più che un bisogno è una vera passione, no? Dai uno sguardo ai nostri articoli sul caffè 😋☕