Le tipologie di ukulele per imparare
Dopo aver visto i libri e i manuali pratici per imparare a suonarli, passiamo a vedere quali sono i migliori ukulele per iniziare. Chiaramente quelli selezionati dovranno avere 3 caratteristiche, cioè essere:
- economici;
- di qualità accettabile, meglio se buona;
- versatili per più utilizzi (diversi stili musicali e/o diverse occasioni, dal soggiorno di casa al parco fino alla spiaggia).
Gli ukulele infatti non sono tutti uguali tra loro. Possono cambiare le dimensioni, i materiali, le corde, la dotazione degli accessori compresi nel kit, i colori e in generale le occasioni di utilizzo.
La prima distinzione tra ukulele avviene per dimensioni e tonalità: soprano, tenore, concerto e baritono.
Pensa ad esempio che gli ukulele possono essere soprano, tenore o concerto. Cosa cambia? La dimensione e di conseguenza la tonalità, semplicemente. Il soprano è il più piccolo (e quello con il suono più acuto), il concerto è la taglia media mentre il tenore è il più grande, con più tasti e una cassa di risonanza più ampia. Poi esiste anche il baritono, ma è meno diffuso ed è quello con il suono più grave (basso).
Fortunatamente gli ukulele non sono uno strumento troppo costoso e, a parte quelli professionali, sono sempre abbastanza abbordabili. Anche quelli di medio livello, che già con una spesa tra i 70 e i 100 euro portano delle belle soddisfazioni.
Leggi anche: i migliori 5 libri per imparare a suonare l’ukulele
Un’altra distinzione da fare è sui materiali. Il legno che compone la cassa di risonanza può essere un mix di legni poco pregiati (in alcuni casi mescolati con micro-plastiche, per risparmiare) oppure palissandro, mogano, koa, acero, abete rosso, lime.
Quelli più economici ma con una qualità accettabile sono in palissandro e mogano.
Tutti gli ukulele per iniziare
Abbiamo distinto gli ukulele per fasce di prezzo così da rispondere meglio alle esigenze del tuo budget. Se parti da zero zero magari prendi un kit (qui un esempio): la qualità non sarà certo il top, ma ti consentirà di conoscere lo strumento e gli accessori come i plettri, gli accordatori e la tracolla. Se invece puoi spendere un po’ di più tieniti sui 50-60 euro, è una cifra perfetta per iniziare!
Gli ukulele più economici in assoluto (meno di 40 euro)
Ecco gli ukulele più economici del mondo! Impossibile trovare un ukulele a meno di 20-30 euro. E anche se lo trovassi non ne varrebbe la pena, obiettivamente.
Se il tuo budget è ristretto e hai comunque voglia di iniziare a strimpellare questo strumento, questi sono un’occasione per muovere i primi passi e imparare qualche accordo. A un prezzo davvero imbattibile. Sarà questo il tuo primo Ukulele?
PRO
- Spendi pochissimo, tra i 20 e i 40 euro
- Spesso comprendono kit con alcuni accessori (custodia, plettro, tracolla ecc.)
- Disponibili in tanti colori
CONTRO
- Qualità percepita un po’ bassa
- Materiali poco pregiati, potrebbe avere una vita utile più breve
- Suono non eccellente (ma se non hai grandi pretese va bene)
La selezione degli ukulele per rapporto qualità prezzo (50-60 euro)
Alzando un po’ l’asticella si arriva finalmente agli ukulele di una qualità accettabile, e ad un prezzo comunque vantaggioso. In che senso qualità accettabile? Che probabilmente un orecchio esperto non sentirebbe la differenza tra questi e quelli che costano il doppio o il triplo.
Li abbiamo scelti come migliori per rapporto qualità prezzo proprio per questi motivi. Vanno benone per iniziare e se ben conservati dureranno tranquillamente anni!
PRO
- Qualità molto valida se sei un principiante
- Suono molto buono, un orecchio non esperto non sente differenze con quelli che costano il doppio
- Puoi portarlo ovunque.. tanto costa poco 😂
CONTRO
- Costano un po’ di più
- Non sempre hanno accessori inclusi
Gli ukulele TOP oltre i 60 euro
Qua è proprio il caso di dire che la musica cambia. Ovviamente parliamo di TOP per i non-professionisti. Diciamo pure gli amatori e i musicisti bravini, ma pur sempre musicisti della domenica. Senza la presunzione di doverci fare chissà quali concerti a teatro!
La qualità dei legni è ben più pregiata, così come le rifiniture e la cura delle meccaniche; per non parlare del confezionamento. Dai dai.. tutta un’altra storia.
Ci sono anche gli Ukulele colorati: ecco i 3 più apprezzati
Se della qualità non ti interessa granché ma sinceramente vuoi avere più un oggetto da arredamento o quel qualcosa in più per fare le foto per Instagram, allora questi 3 faranno sicuramente per te 😉
Altri ukulele che potrebbero interessarti
Davvero non hai trovato quello che cercavi? Beh qua sotto puoi vedere alcuni ukulele, libri e manuali tra i bestseller del momento (la lista è aggiornata in tempo reale):