I migliori tè, tisane e infusi e le confezioni regalo più vendute
Tè, tisane ed infusi sono un bellissimo modo per condividere un momento di coccola per il palato, da soli o in compagnia. Le origini di questi prodotti sono antichissime ma ad oggi sono una bevanda molto amata in tutto il mondo, non solo in Inghilterra come si potrebbe pensare.
In questo articolo vi proponiamo le 10 confezioni regalo di tè, tisane ed infusi più vendute del momento e vi daremo qualche tips su come scegliere il prodotto più giusto e pensato per la persona che lo riceverà
I prodotti sono tanti e scelta della confezione può non essere semplice in quanto spesso non si conosce la vera differenza fra the, tisane ed infusi. Proviamo a spiegarvela e darvi qualche consiglio!
Il tè
Il tè ad oggi è conosciuto per essere un famoso rito inglese ma ha origini antichissime, legate alla civiltà cinese. Deriva dalle piante che appartengono alla famiglia della Camellia Sinensis e dalla Camellia Assamica. Per la composizione de tè si utilizzano le sole foglie che vengono sottoposte ad una particolare lavorazione per far si che si possano ottenere differenti tipologie di tè ovvero Tè nero, Tè verde e Tè rosso.
- Tè Nero
E’ la varietà di tè più diffusa in commercio. Questo viene utilizzato sopratutto per le prime colazioni poichè ha un gusto più forte e deciso e contiene al suo interno una quantità maggiore di teina. E’ un prodotto ricco di antiossidanti fra cui i flavonoidi che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento cellulare, contrastano i radicali liberi e mantengono il sistema cardio-circolatorio in salute.
- Tè Verde
E’ una tipologia di tè nota per i suoi effetti benefici. Infatti il tè verde subisce meno trasformazioni rispetto al tè nero e quindi presenta un quantitativo di teina nettamente inferiore e conserva molte delle sue proprietà in quanto meno fermentato. Questa tipologia di tè ha la più alta percentuale di antiossidanti, in particolare di catechine (circa il 20-40% del peso secco) che contribuiscono a sostenere le funzioni cardiache, mantengono un buono stato di salute e riducono i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, utili a ridurre le malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e malattie croniche.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
- Tè Bianco
Viene definito “Tè dell’imperatore” poiché è la varietà di tè più costosa e pregiata. Deriva dalla pianta Camelia Sinensis ma la differenza è che questo tè viene ricavato dalle gemme o dalle prime foglie della stessa, che vengono raccolte rigorosamente a mano. Vengono poi essiccate al sole o in maniera artificiale per donare al tè bianco un sapore unico e speciale. Oltre alle classiche proprietà antiossidanti il tè bianco ha un potente effetto antibatterico e antivirale sostenendo l’intero sistema immunitario e inoltre migliora la densità del tessuto osseo e combatte osteoporosi e artriti.
I 5 tè più venduti
Adesso che sappiamo quali sono le caratteristiche principali e le differenti tipologie di tè, vi mostriamo quali sono i 5 più venduti del momento. Nell’elenco troverete Tè Nero, Tè Verde e anche Tè Bianco.
Le 10 confezioni regalo più vendute
In commercio troviamo tantissime confezioni regalo, spesso e volentieri contenenti un insieme di diverse tipologie di prodotto quali tè, tisane ed infusi permettendo di soddisfare tutti i gusti.
Inoltre alcune confezioni sono composte da bustine di tè, altre da tè sfuso (in purezza) o addirittura con dei fiori del Tè. Cosa sono? I fiori di tè si presentano come delle piccole sfere al cui interno si racchiude un fiore. Come funzionano? Si tuffano in acqua bollente (mi raccomando, l’acqua deve raggiungere i 90° altrimenti l’effetto non avviene). Così facendo le sfere si apriranno facendo sbocciare un fiore nell’arco di qualche minuto e creando un effetto bellissimo, quasi magico. Questo fiore oltre che donare un aroma delizioso al tè, è anche molto scenografico, ed è perciò consigliabile utilizzarlo con teiere o tazze trasparenti.
Detto questo, abbiamo scelto per voi 10 confezioni regalo meravigliose, che potranno soddisfare tutti i gusti ed i palati.
Le tisane
A differenza del tè, nelle tisane vengono utilizzate più parti della pianta, come ad esempio radici, rami, cortecce, fiori, semi ecc..fino ad un massimo di 6 piante. Queste parti vengono sminuzzate secondo un preciso procedimento ed immerse successivamente, da chi le consuma, in acqua bollente per circa 5/10 minuti.
La composizione delle tisane normalmente è fatta da 2/3 elementi, uno base (es. digestivo, drenante, diuretico..) e da altre piante chiamate “adjuvants” che completano la tisana e permettono di legare tutti gli ingredienti insieme per aumentarne le proprietà. Dentro la tisana si potranno trovare erbe, spezie, frutti di ogni tipo o altri componenti vegetali che daranno un sapore unico e speciale a questa bevanda.
Le 5 tisane più vendute
In commercio si trovano una quantità enorme di tisane per tutti i gusti e i palati. I loro principi variano proprio grazie al differente elemento base utilizzato. Noi vi proponiamo le 5 più vendute del momento!
Le 10 confezioni regalo più vendute
E se vuoi farle provare a qualcuno che ami? Noi ti proponiamo diverse idee regalo che ti permetteranno di far provare ad amici e parenti le diverse varietà di tisane presenti sul mercato!
Gli infusi
In apparenza sembrano simili alle tisane ma sono due prodotti nettamente differenti. Per due motivi:
- La preparazione: a differenza della tisana l’infuso viene preparato versando l’acqua bollente sulla fonte vegetale (e non viceversa come succede per la tisana). Sarà poi necessario coprirlo e tenerlo a temperatura per 5/10 minuti per mantenerne intatto il principio attivo.
- La composizione: la composizione dell’infuso e data da fiori e foglie di un’unica pianta, a differenza della tisana in cui ne vengono utilizzate anche altre parti.
I 5 infusi più venduti
Quale scegliere? In commercio sono presenti differenti tipologie di infusi, noi ve ne proponiamo 5 fra i più venduti del momento:
Le 3 confezioni regalo più vendute
Anche gli infusi sono una bellissima idea regalo ma in commercio è più difficoltoso reperire confezioni che contengano solo infusi. Spesso e volentieri questi vengono inseriti all’interno di set più ampi in cui si trovano anche tisane e tè per soddisfare tutti i gusti.
Noi vi proponiamo le 3 confezioni più vendute del momento:
Vuoi completare il tuo regalo? Puoi aggiungere una splendida confezione porta the e tisane!
Teiere
Nel rito del tè la teiera ha un’importanza fondamentale. Questa infatti è il “contenitore” che viene utilizzato per l’infusione o anche solo per servire.
La fase dell’infusione è fondamentale in quanto è questo il momento in cui un errore potrebbe compromettere le caratteristiche e le proprietà della nostra bevanda. I tempi di infusione? Variano a seconda del prodotto:
- Tè neri 4-5″ (a 90-95 °C)
- Tè verdi 3″ (a 70-75 °C)
- Tè bianchi 10-15″ (a 70 °C)
- Tisane 2-5″ (a 90-95 °C)
- Infusi 5-10” (a 90-95 °C)
Sul mercato troviamo tantissime tipologie differenti di teiere, dalle classiche a quelle più moderne. Alcune hanno al loro interno l’infusore, altre invece sono cave per poter inserire l’acqua bollente e le bustine o il tè già pronto da servire.
Le 5 teiere più vendute
Abbiamo scelto per voi le teiere più vendute del momento, date un’occhiata perché ve ne innamorerete.
In alternativa alle teiere ultimamente sono molto diffuse anche le tazze che hanno al loro interno il filtro per l’infusione. Noi vi proponiamo queste 3!
Gli infusori
In alternativa alle teiere è possibile preparare e gustare un buonissimo tè direttamente dalla tazza, o utilizzando teiere classiche con l’aiuto degli infusori. Con la loro particolare griglia filtrante permetteranno di mantenere all’interno tutti i componenti del tè ma riusciranno a far sprigionare fuori l’aroma del prodotto.
I 5 infusori più venduti
Sul mercato ce ne sono a decine, da quelli classici per servire un tè in stile inglese a quelli più simpatici e divertenti, anche adatti ai più piccoli (quando parliamo di tisane).
Noi vi proponiamo i 5 più venduti!