Chi è Elon Musk: breve biografia
Elon Musk è sempre stato eclettico e particolare: è nato a Pretoria (in Sudafrica) il 28 giugno 1971 ed è oggi conosciuto per essere un imprenditore visionario e futuristico, con cittadinanza canadese ma naturalizzato statunitense. Semplice no?
È figlio di un ingegnere elettromeccanico di nome Errol Musk e di Maye, una modella e dietologa originaria del Canada. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto nel 1980, è rimasto a vivere con il padre.
Negli anni successivi si è appassionato al mondo dei computer e della programmazione, al punto che ad appena dodici anni è stato capace di creare e vendere per 500$ un videogioco da lui creato. L’infanzia di Elon Musk, tuttavia, non è sempre serena: preso di mira dai bulli, è persino finito all’ospedale dopo essere stato picchiato e lanciato dalle scale da un gruppo di ragazzi.
Dopo il diploma, nel giugno del 1989 si trasferisce in Canada dove ottiene la cittadinanza canadese grazie alla madre, canadese appunto.
Iscritto all’università, cambia diverse volte sia istituto che città fino al conseguimento del Bachelor of Science in fisica. Non contento si laurea anche in economia presso la Wharton School of Business, per poi trasferirsi in California, dove decide di avviare la sua carriera imprenditoriale fondando Zip2 in società col fratello Kimbal Musk: fornivano contenuti online.
La società viene venduta alla divisione AltaVista per 307 milioni di dollari nel 1999. Con i soldi ottenuti Musk contribuisce a fondare una compagnia di servizi finanziari online denominata X.com, che l’anno dopo si trasforma in PayPal in seguito alla fusione con Confinity. A sua volta PayPal viene venduta a Ebay per circa 1,5 miliardi di dollari! Era il 2002 e Musk divenne famoso per questa exit paurosa.
Tempo di rilassarsi? Anche no. Elon è un vulcano di idee con la voglia di cambiare il mondo. Nel giro di pochi anni investe 10 milioni in Solar City, 70 in Tesla e 100 in SpaceX: le sue società attualmente più conosciute.
..ce n’è ancora un’altra! Nel dicembre del 2015 l’imprenditore ha fondato anche un’azienda concentrata sulla ricerca per migliorare l’intelligenza artificiale: OpenAI, con il sogno di rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutti.
E un’altra ancora! Da OpenAI infatti è nata Neuralink, incentrata sullo svilupo di neurotecnologie. Musk vuole collegare l’intelligenza artificiale al cervello umano. E ci sta riuscendo.
Per la biografia completa si consigliano i siti biografieonline.it e Wikipedia.
Cos’ha di speciale Elon Musk? Cosa e quanti soldi ha fatto
Come ha spiegato Forbes in questo articolo, nel 2020 Elon Musk ha un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari. Pazzesco! come direbbe Marco Montemagno che lo cita spesso nei suoi video (tipo questo).
È famoso perché è un personaggio del tutto inusuale, come dimostrano alcune di queste curiosità su di lui:
- Con la compagna Claire “Grimes” Boucher ha dato vita a un bambino nel 2020 chiamandolo X Æ A-12. Eh? Non si sa bene che nome stravagante sia, infatti ha dovuto cambiarlo.
- È un grande lavoratore, è capace di lavorare anche 16 ore al giorno. È capitato spesso che colleghi e dipendenti lo vedessero dormire in ufficio per non rientrare a casa e “perdere tempo”.
- Elon nel 2015 è apparso in un cameo nella serie TV Big Bang Theory.
- Ha dichiarato che a volte dorme sul pavimento perché quel tipo di scomodità stimola la creatività.
- Nel 2021 è risultato essere l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 188,5 miliardi di dollari.
Quali sono le aziende di Elon Musk ieri e oggi
Negli anni ha fondato, co-fondato e guidato decine di aziende. Per una lista completa puoi vedere la pagina Wikipedia, ecco in breve le principali aziende:
- Zip2 (software web, editoria online)
- SpaceX (trasporto interplanetario di massa completamente riutilizzabile)
- PayPal (sistemi di pagamento e trasferimento di denaro)
- Tesla (automobili e mobilità elettrica)
- SolarCity (prodotti e servizi legati al fotovoltaico)
- HyperLoop (trasporto ad alta velocità)
- OpenAI (ricerca no profit sull’intelligenza artificiale)
- Neuralink (startup di neurotecnologie incentrata sullo sviluppo di interfacce neurali)
- The Boring Company (infrastrutture e di costruzione di tunnel)
Conosci Kindle Unlimited? Ti può aiutare a leggere libri gratis! Ne abbiamo parlato in questo articolo.
I libri su Elon Musk
In realtà non esistono molti libri su Elon Musk, in particolare nella nostra cara lingua italiana. Se conosci l’inglese trovi sicuramente molto più materiale. Vediamo insieme i migliori libri su Elon Musk tra quelli disponibili:
Libri in italiano
- Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico (qui per vederlo).Si tratta del libro più venduto in assoluto a livello mondiale. È stato scritto dall’autore Ashlee Vance, i cui libri sono stati tradotti in decine di lingue in tutto il mondo e, nella versione italiana, conta oltre 400 recensioni da 5 stelle.E’ una storia fatta di fatica e ambizione, che insegna come con la determinazione e la volontà d’animo si riesca a realizzare l’impossibile. Il libro ripercorre le varie tappe della sua vita dall’infanzia difficile in Sudafrica fino alle vette del business mondiale, passando per le sue aziende di più grande successo.
Dopo aver letto questo libro ti sentirai ispirato e in grado di fare grandi cose!Ovviamente esiste anche in versione EBOOK e si può leggere anche con Amazon Kindle Unlimited (anche gratis se non sei iscritto! Leggi l’articolo dove ne parliamo).
- Musk mania. I 5 principi del successo di Elon Musk (qui per vederlo). Disponibile sia in formato cartaceo che EBOOK, questa edizione riassume i 5 fondamentali principi del successo di Elon raccontando per lo più gli anni più recenti, concentrandosi sulla sua mentalità nel business.Attenzione, le recensioni di chi l’ha letto in italiano sconsigliano di leggerlo nella nostra lingua: è stato tradotto piuttosto male compromettendone la scorrevolezza. Meglio leggerlo in inglese.
- Valentin, Michaël (Autore)
- Il metodo Elon Musk. Il modello di business e i principi del successo di Tesla Motors (qui per vederlo). Dal 2010 Elon Musk ha contribuito a stravolgere l’industria dell’auto, ideando quello che viene chiamato il teslismo, un sistema organizzativo basato sulla disruption e sul reinventare i modelli di business. Questo libro spiega e racconta appunto il teslismo, illustrandone i sette principi fondamentali e con testimonianze dirette e indagini sul campo, interviste a leader e manager. Aiutando a comprendere come sarà l’impresa del futuro.
- Editore: Kenness Publishing
- Autore: Giulia Carla Bassani , Francesco Maio , Luigi Bignami
- Collana: Sport ed esercizio fisico
- Elon Musk e SpaceX. Obiettivo: Marte (qui per vederlo). Di andare su Marte si parlava forse solo nei film di fantascienza, non era probabilmente un’idea concreta. Almeno fino a quando non è arrivato Elon Musk con la sua SpaceX, che ha “snobbato” le convinzioni “limitanti” della NASA e, da visionario qual è, le ha completamente reinterpretate. Armato di passione, spirito d’intraprendenza e interminabili ore di studio sui libri, Elon Musk ha portato la sua compagnia SpaceX a pochi passi da Marte. Per davvero. Come andrà a finire? Libro da leggere per chi ama lo spazio e i viaggi intergalattici, e magari sogna un po’ di fare l’astronauta!
Libri in inglese
- Vance, Ashlee (Autore)
- Elon Musk: How the Billionaire CEO of SpaceX and Tesla is Shaping our Future (qui per vederlo). È la versione originale di “Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico“. Si trova in tutti i formati possibili e immaginabili: Ebook, cartaceo e persino CD audio! Pensa che ha oltre 7.000 recensioni positive su Amazon.
- Loo, Hans Van Der (Autore)
- Musk Mania: Elon Musk’s five insane principles of success (qui per vederlo). Idem con patate rispetto a quello precedente. È consigliato leggerlo in questa versione originale perché la traduzione italiana lascia a desiderare.
Altri da valutare in inglese:
- Individuals, Influential (Autore)
- Redding, Anna Crowley (Autore)
Altri libri del momento sul business
La letteratura su Elon Musk in effetti non è ancora vastissima 😅 sarà anche che la sua carriera è ancora tutta da creare e in costante evoluzione. Ha fatto mille cose e ne vuole fare ulteriori migliaia.. e sempre più ambiziose!
Nel frattempo che scrivono nuovi libri su di lui – o magari lo stai scrivendo proprio tu? – dai un’occhiata agli altri titoli del momento sul business. Questi qua sotto sono i libri che stanno riscuotendo più successo:
Da sapere: cosa è Kindle Unlimited e quali vantaggi comporta.. e anche come cancellarlo!