La regina degli scacchi, o meglio The Queen’s Gambit col titolo originale, è un romanzo pubblicato nel 1983 e scritto da Walter Tevis, autore americano (28 febbraio 1928 – 9 agosto 1984) e appassionato di scacchi. La sua biografia è visibile sulla relativa pagina Wikipedia.
Pur essendo passati circa 40 anni dalla pubblicazione, non è stato un romanzo di enorme successo. Questo almeno fino a quando Netflix non ha trasposto la storia in una serie TV da 7 puntate, e tradotta in tutte le principali lingue internazionali.
Il risultato è stato pazzesco. Un incremento esponenziale dell’interesse per gli scacchi, sia online che offline, a partire dalle ricerche su Google fino all’esplosione degli iscritti su chess.com, la principale piattaforma mondiale sul gioco degli scacchi. Che in pochi mesi dall’uscita della serie ha visto quintuplicarsi i giocatori attivi, arrivando fino a 12 milioni di utenti. Complice probabilmente anche la pandemia che ha costretto un po’ tutti in casa.
Vuoi giocare a scacchi? In questa pagina abbiamo raccolto le scacchiere più vendute del momento
La trama di The Queen’s Gambit in breve
Premessa:
Il titolo originale The Queen’s Gambit si riferisce al gambetto di donna, un’apertura degli scacchi che consiste nell’offerta di un pedone sul lato destro della scacchiera (quello della regina) al giocatore avversario, per ottenere un vantaggio nel gioco a discapito della (possibile) perdita di pezzi.
La trama:
La serie è ambientata negli anni ’50 e inizia in un orfanotrofio femminile, dove la protagonista Beth, bambina di otto anni, impara a giocare a scacchi guardando un custode che gioca nel tempo libero.
Pochi anni dopo, Beth viene adottata da una famiglia del Kentucky. Lì la bambina cresce e decide di iniziare a partecipare a tornei di scacchi. Vince da subito molte partite e viene così notata dai professionisti del Paese. Più va avanti più diventa più famosa e benestante, grazie alle sue vittorie inaspettate; ma diventa anche dipendente da farmaci e alcol, e inizia a perdere il controllo della sua vita.
Questo non la fermerà dal perseguire i suoi obiettivi e porsi mete sempre più ambiziose, per arrivare fino al torneo mondiale di scacchi. Dove cercherà di battere il campione russo, affermato da anni.
L’autore Walter Tevis ha scritto altri romanzi, di cui quattro sono stati trasposti in film. Vai qua per vedere tutti i suoi libri.
Il libro in italiano de La regina degli scacchi
Questo al momento è il vero libro in italiano sulla regina degli scacchi. È disponibile a partire da fine gennaio 2021 e probabilmente chi ne ha preso altri prima di questo ha preso delle.. fregature! La storia la conosci, se vuoi leggere il romanzo – su carta o in ebook – lo trovi qua:
- Editore: Mondadori
- Autore: Walter Tevis , Angelica Cecchi
- Collana: Oscar absolute
Il libro in lingua originale di The Queen’s Gambit (inglese)
I veri appassionati leggono in lingua originale! O almeno così dicono.. Questo è il romanzo in inglese di The Queen’s Gambitt.
Il libro FALSO della regina degli scacchi: attenzione!
Qualcuno è cascato in questo scherzetto. Il libro che vedi qua sotto NON è il vero libro della regina degli scacchi, si tratta di un libro con le pagine bianche come quelli che abbiamo fatto vedere qua. È sostanzialmente un quaderno che ha la copertina che riporta la locandina della serie TV, ma al suo interno le pagine sono vuote. Va bene per fare degli scherzi o avere un bel quaderno, non per leggere però!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Altri libri sugli scacchi
Se invece cerchi altri libri sugli scacchi, ad esempio per imparare a giocare o vedere quali sono le mosse più efficaci, dai un’occhiata a questi bestseller: