Dopo aver visto i robot aspirapolvere più venduti del momento, e aver fatto una panoramica sui più sottili del mercato, è il momento di vedere qual è il migliore robot per rapporto qualità prezzo. Possibilmente tra i robot aspirapolvere che hanno un buon equilibrio tra costo, tecnologie a disposizione e dimensioni.
Già perché di questi aspirapolveri automatici ce ne sono tanti, anzi.. tantissimi! E non è facile districarsi tra tutti i prodotti del momento. Ci sono quelli colorati, quelli che oltre ad aspirare lavano i pavimenti, quelli con sensori di vario tipo (anche videocamere), quelli che si autosvuotano e così via.
Come scegliere un robot aspirapolvere per qualità prezzo: la principali caratteristiche
Per scegliere un ottimo robot aspirapolvere automatico, e fiutare l’offerta “giusta”, partiamo dalle caratteristiche di base che vogliamo tenere in considerazione:
- il prezzo deve stare tra i 300 e i 500 euro. Prezzi più bassi a volte possono indicare scarsa qualità o prodotti inaffidabili, prezzi più alti invece non necessariamente aggiungono valore alla fascia appena indicata, e comunque non tutti sono disposti a spendere cifre da 800-1.000 euro.
- Deve essere governabile da App e Smartphone, anche lontano da casa. Così da poterlo gestire anche quando si è in ufficio o comunque non si è dentro casa.
- Dovrebbe essere personalizzabile e avere funzioni variegate. Diresti che un aspirapolvere debba solo aspirare. In realtà può un robot può avere tante funzioni ed è bene che siano personalizzabili! Come la potenza, gli orari di utilizzo, le aree di pulizia, la rilevazioni dei tappeti ecc.
- Deve essere autonomo. Autonomo nel senso che deve poter essere automatico nella gestione della pulizia, senza dovergli stare sempre dietro.
- Deve saper fare la mappatura della casa. In modo tale che possa aggirare ostacoli e andare dritto all’obiettivo. Tra l’altro grazie alla mappatura è possibile escludere alcune parti della casa con un semplice tap sull’app.
- Deve aspirare bene e avere la funzione lavapavimenti. Se non ha una buona aspirata, a che serve un’aspirapolvere? Certo la potenza non può essere la stessa di una aspirapolvere grande o a filo, ma deve comunque consentire una pulizia di buona qualità.
- Deve avere buon recensioni ed essere affidabile. Chiaramente è sempre meglio verificare anche le opinioni degli altri utenti che hanno utilizzato il prodotto e possibilmente che lo utilizzano quotidianamente.
- Dovrebbe avere degli accessori. Se il set dell’aspirapolvere contiene anche degli accessori utili, tanto meglio per le pulizie di casa!
L’aspirapolvere robot migliore del momento: la nostra scelta
Dopo aver esaminato decine e decine di offerte tra le aspirapolveri del momento, e aver testato i marchi più blasonati, la nostra scelta è ricaduta sul robot Vac Max della Yeedi: ha un prezzo abbordabile, oltre 1.700 recensioni positive e una buona potenza di aspirazione, nonché degli accessori interessanti, la possibilità di lavare i pavimenti (oltre che aspirarli) ed è completamente governabile tramite app per smartphone.
Vediamolo nel dettaglio e scopriamo le sue funzioni che lo rendono un best buy da non lasciarsi scappare.
Yeedi Vac Max: recensione e unboxing
Innanzitutto, cosa è lo Yeedi Vac Max? In poche parole è un’aspirapolvere robot 2-in-1, che può sia aspirare che pulire la casa. Tra le sue caratteristiche principali c’è la potenza di aspirazione di 3.000 Pa, la sua funzionalità che mappa gli spazi di casa (supportata dal GPS) e il riconoscimento dei tappeti per calibrarne la pulizia, con un’autonomia fino a 200 minuti (oltre 3 ore di aspirazione).
Il Vac Max della Yeedi arriva ben confezionato nella sua scatola che, una volta aperta, mostra il suo contenuto distribuito in maniera ordinata e minimale. Non è uno scatolone enorme: è compatto e tiene tutto in poco spazio (neanche 50 centimetri di lunghezza, per intenderci).
Il contenuto della scatola della Yeedi
Ecco dunque come si presenta il contenuto della scatola. Questa contiene:
- L’aspirapolvere
- Le istruzioni di utilizzo
- La basetta di ricarica
- Lo scovolino-scopetta per la pulizia accurata
- I filtri per la pulizia dei pavimenti (non solo l’aspirazione)
Qua di seguito invece come si mostra appena aperta la scatola:
Messa in opera e primo utilizzo del Vac Max
Per farlo partire basta cliccare il pulsante posto sulla scocca superiore: un click e parte automaticamente ad aspirare la casa, muovendosi autonomamente tra gli spazi, e aggirando gli ostacoli ovviamente.
Ma non è questo l’unico modo per farlo partire. Se vuoi fare le cose con più precisione, come prima cosa devi associare l’App per smartphone (c’è sia per Android che per iPhone, nelle istruzioni è tutto ben spiegato) e successivamente selezionare la “scansione” della casa.
Dunque può funzionare sia senza app che con l’app. Ovviamente utilizzarlo con il telefono e la sua app proprietaria (a proposito, c’è anche in italiano) è più comodo e ha molte più funzioni.
Il robot in funzione e la mappatura della casa
Subito il robot parte e inizia ad esplorare gli ambienti, aspirando i pavimenti e i vari angoli: all’inizio sarà meglio togliere eventuali ostacoli e tappeti, così da fargli mappare bene tutta la casa. Per la prima volta ci vorranno un paio d’ore circa, in base alle dimensioni della casa anche meno.
Al termine di questa prima attività, vedrai la mappa ben definita della tua casa. Sarà lì che potrai decidere dove far passare il robot aspirapolvere e se eventualmente limitare eventuali zone della casa (dove ad esempio non vuoi disturbare oppure ci sono degli ingombri che non ne permettono il passaggio). Oppure, sempre utilizzando l’app, potrai decidere di pulire una specifica stanza in un certo momento: tutto con un tap!
Quali sono le principali caratteristiche dello Yeedi Vac Max
Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche del Vac Max e perché è un ottimo prodotto per rapporto qualità prezzo:
- Ha una potenza di aspirazione di 3.000 Pa, potenza che si equivale ai concorrenti che costano 7-800 euro (cioè oltre il doppio).
- Ha una batteria da 5.200mah, che permette un’autonomia di 200 minuti per ogni ricarica (poi in autonomia torna alla sua stazione di ricarica)
- Aspira e lava grazie al mocio presente tra gli accessori. Questo permette di aspirare non solo polvere, briciole e peli, ma anche di pulire eventuale sporcizia e piccole macchie.
- Rileva i tappeti e, quando ci sale sopra, aumenta la potenza di aspirazione per rimuovere meglio la polvere
- La potenza è regolabile e ha anche la turbina, per degli “spari” di potenza più efficace. Anche questa regolabile via app!
- Ha un’app con la quale puoi governare l’aspirapolvere anche fuori di casa, ad esempio quando sei a lavoro o in giro per altre commissioni
- Fa una mappatura della casa (aiutata anche dal Gps) per una pulizia ancora più precisa
- Puoi stabilire orari, durata e luoghi di pulizia, selezionando i percorsi dalla mappa
- Si può associare ad Alexa e Google Assistant, e dunque si può governare con i comandi vocali
Per vedere tutte le funzioni e i dettagli tecnici: vai alla pagina prodotto.
Dove posso trovare questo robot in offerta?
Le migliori offerte sullo Yeedi le trovi su Amazon, dove tra l’altro hanno anche uno store con tutti i loro prodotti. Per vederlo clicca qua sotto, ti porta alla pagina dedicata:
- [Forte aspirazione di 3000 Pa] Il yeedi vac max dispone di un'impressionante potenza di aspirazione di 3000 Pa e di un efficiente...
- [Lunga durata per una pulizia efficiente] La batteria da 5200 mAh consente una autonomia fino a 200 minuti, in modo che il robot...
- [Pianificazione della pulizia individuale] yeedi crea una mappa dettagliata della stanza che consente di selezionare determinati...
Max dell Yeedi ha anche degli accessori? Cos’altro ha previsto la casa?
Per chi vuole un prodotto completo e ancora più facile da gestire, la Yeedi ha previsto anche la Vac station: è una stazione di ricarica dove il Vac Max può sia ricaricarsi, sia svuotare il proprio contenuto automaticamente. Questo significa che non devi neanche vuotare il robot (è consigliabile farlo ogni 1-2 giorni, in base chiaramente alla polvere presente in casa).
A proposito, la Yeedi ha uno Store dedicato su Amazon con altri prodotti per la casa e soluzioni per la pulizia. E anche tra i robot aspirapolvere, ha creato diversi prodotti. Guarda ad esempio la Mop Station:
Considerazioni finali
Al momento lo Yeedi Vac Max è da considerarsi uno dei migliori robot aspirapolvere per rapporto qualità prezzo. Le caratteristiche che presenta sono equiparabili a modelli di marchi più blasonati ma che costano anche E se lo acquisti durante il Prime Day, potresti ottenere anche sconti particolarmente interessanti (fino a 100 euro in meno, cosa che lo rende ancora più vantaggioso).