Se sei qua sicuramente conosci il Tudor Black Bay fifty-eight, uno degli orologi di punta della maison svizzera “Tudor”. Bellissimo, con un design che potremmo dire simile al Rolex Submariner (senza eccedere in scopiazzature) e sportivo al punto giusto da essere adatto sia alle serate casual che agli eventi più importanti.
I vantaggi di questo orologio, ovvero del Tudor originale, sono la cassa più snella e leggera rispetto al Submariner, la lancetta delle ore con la tipica forma romboide e il prezzo relativamente accessibile (parliamo comunque di 3.500 euro, resta pur sempre un orologio di lusso!).
A proposito, Tudor è una azienda svizzera fondata a Ginevra nel 1926 da Hans Wilsdorf e specializzata nella produzione di orologi da polso, circa 200.000 pezzi l’anno. Hanno una pagina su Wikipedia, oltre chiaramente al sito ufficiale.
Se sei di fretta guarda direttamente questa offerta del momento:
I 3 modelli simili al Tudor Black Bay GMT
Eccoci ai tre modelli simili al Tudor Black Bay, l’orologio di lusso della casa svizzera. Qua ti mostriamo chiaramente dei modelli economici, che non sono né imitazioni né falsi. Possiamo definirli homage, ovvero omaggi di altri marchi che ricalcano parecchio quel design senza però farne un falso.
Attenzione a una cosa. Sappiamo benissimo, sia io che te, che si tratta di orologi fabbricati in Cina. Questo comporta che siano orologi molto economici e dal prezzo particolarmente vantaggioso. Ovviamente la qualità non è paragonabile ad un orologio uscito da una fabbrica svizzera, il paese degli orologi!
Valuta questi orologi solo se sai cosa stai prendendo e se vuoi spendere intorno ai 100 euro, per indossare comunque un bel design e senza la paura di furti, smarrimenti o di graffiare l’orologio. Tanto costano così poco che si possono eventualmente sostituire senza troppe remore.
Hai già visto gli orologi simili ai Rolex più conosciuti?
Più giù ti proponiamo invece delle alternative di fascia mediamente più alta. Se hai più budget dai un’occhiata anche a quei modelli 😉
⌚ BENYAR BY5179: il più economico in assoluto
Il modello della Benyar è quello più economico in assoluto. Pensa che di solito si trova intorno ai 60 euro! E forse è anche troppo economico: potresti prenderlo per sfizio, niente più. La manifattura non è delle migliori, parliamoci chiaro.
- Diametro della cassa 42 mm e cinturino da 22 mm
- Movimento meccanico automatico: si ricarica col movimento del polso
- Fondello trasparente con movimento a vista
Indicativamente potrebbe durare un anno circa, poi si potrebbe rovinare a causa dei materiali non eccezionali. Ma si ecco: ci sta indossarlo per un paio di stagioni, magari un’estate, tanto per vedere cosa ne pensi del design. E poi decidi se fare l’upgrade con uno di qualità superiore.
Altre varianti di colore disponibili:
⌚ Pagani Design 1706 da uomo: quello più originale
Dopo il Benyar è da citare senza dubbio l’homage di Pagani Design. La qualità è superiore rispetto al primo e la si può apprezzare già dalla scelta dei materiali del cinturino, fatto in acciaio inossidabile. Il Pagani risulta un po’ più sottile (cassa da 41 mm e cinturino da 20 mm, contro i 42 e 22 del Benyar) ed è anche più adatto ai polso un po’ più sottili.
- Diametro della cassa 41 mm e cinturino da 20 mm
- Movimento meccanico automatico e resistente all'acqua
- Lunetta bicolore sfumato, disponibile in 3 varianti
L’orologio è resistente all’acqua (per lo più agli schizzi e a brevi immersioni), il movimento è automatico e nel quadrante è presente il datario con il giorno del mese. Per quanto riguarda il colore, è disponibile in 3 varianti dove cambia principalmente il colore della lunetta (il quadrante resta uguale): nero-blu, nero-rosso e blu-rosso.
Altre varianti di colore disponibili:
⌚ Corgeut: la migliore variante? Da provare
Con un prezzo appena sopra i 100 euro, secondo noi il modello della Corgeut è il migliore dei tre. Il brand, l’aspetto e l’attenzione ai materiali sono superiori ai due precedenti ed è per questo da eleggere come la migliore scelta qualità/prezzo.
- Diametro cassa: 41 mm. Larghezza cinturino: 22 mm
- Movimento automatico giapponese NH35
- Impermeabile fino a 10 ATM (100 mt)
Molto interessante la varietà dei colori (sia della lunetta che dei quadranti) e l’impermeabilità di 10ATM, cosa che lo rende utilizzabile sotto la doccia, durante lo sport e così via. Cinturino e cassa sono in acciaio inox.
Altre varianti di colore disponibili:
Orologi simili al Tudor Black Bay ma di fascia più alta
Se hai un budget più alto possiamo consigliarti qualcosa di migliore. Considera però che i design non saranno proprio simili simili, ma si avvicineranno comunque allo stile Submariner al quale ci ha abituati Rolex.
Se hai intorno ai 300 euro puoi valutare:
Se hai fino a 500 euro:
Se hai fino a 700 euro:
Oltre i 1000 euro:
- Grand Seiko (sito ufficiale)
Lista finita! Per vedere altri orologi clicca su questa pagina 😀
Qual è il migliore orologio economico e di qualità? Guarda la nostra scelta
Altri orologi da polso che potrebbero interessarti
Non hai trovato niente di interessante? 🙁 Guarda anche questi orologi da polso: sono tra i più venduti del momento!